vincitori calendario 2015

Si è appena conclusa la terza edizione del contest Calendario dei Viaggiatori, ed abbiamo proclamato le 12 immagini vincitrici!

Il tema di quest’anno “LE OPERE DEL LAVORO E DELLA CREATIVITA’ DELL’UOMO” si prestava a molteplici interpretazioni, ed in più d’uno tra voi partecipanti avete suggerito la vostra personale visione del tema.

I Partecipanti.

La maggioranza delle 56 immagini che hanno partecipato rappresentavano opere costruite dall’uomo: straordinari edifici, antichi o moderni, più o meno noti a noi tutti viaggiatori.

Ma abbiamo anche potuto ammirare singole opere d’arte e manufatti, come il bellissimo tappeto pubblicato da Alessandra, l’ingegnoso elefante meccanico fotografato da Laura a Nantes, o le magnifiche decorazioni a stucco di una Kasbah in Marocco, immortalate da Ilaria.

Un’altra interpretazione  che alcuni partecipanti hanno voluto dare, è stata quella del rappresentare l’uomo al lavoro, e qui ringrazio Daniela che ci ha mostrato il lavoro quotidiano di alcune donne del Mynamar, e Monica per la suggestiva immagine dello scultore balinese.

Qualcun altro poi ha anche dato un’interpretazione ancora diversa, immagini dove l’opera dell’uomo si fonde con l’elemento naturale; sto pensando al simpatico castello di sabbia di Monica sulla spiaggia di Cadice, e all’immagine di Roberto che ritrae le radici di un albero che si attorcigliano attorno ad una una scultura della città storica di Ayutthaya in Thailandia.

I Vincitori.

Ora però andiamo a conoscere le 12 immagini vincitrici che saranno inserite, una per ogni mese, nel calendario 2015, partendo da quella che si aggiudicata il maggior numero di “like” in assoluto:

Londra Tower Bridge

Londra Tower Bridge – foto prima classificata di Barbara Forcella

Un suggestivo scatto notturno del Tower Bridge, uno degli edifici simbolo della capitale inglese, che Barbara ha immortalato alla perfezione, e che con ben 78 voti si è aggiudicato la maggioranza delle preferenze.

Al secondo posto si è classificato un altro scatto di un capolavoro questa volta dell’architettura moderna del nostro continente europeo, si tratta del Black Diamond di Copenhagen. La foto è di Silvia Montis, si è aggiudicata il secondo posto con 50 voti:

Black Diamond di Copenhagen - di Silvia Montis

Black Diamond di Copenhagen – di Silvia Montis

Proseguiamo con la terza classificata, un altro scatto di Londra di Barbara, la Cattedrale di St Paul, che ha ricevuto 43 like:

St Paul Cathedral Londra - di Barbara Forcella

St Paul Cathedral Londra – di Barbara Forcella

Trasferiamoci ora fuori dall’Europa, precisamente in Malesia, con questa suggestiva immagine notturna di Kuala Lumpur di Cinzia Gallastroni, che si è aggiudicata il quarto posto con 31 voti:

Notte a Kuala Lumpur - di Cinzia Gallastroni

Notte a Kuala Lumpur – di Cinzia Gallastroni

Con la quinta classificata torniamo a Copenhagen, uno scorcio della città e dei suoi canali in un riflesso autunnale, il secondo scatto vincente di Silvia Montis con 28 voti:

Riflessi autunnali a Copenhagen - di Silvia Montis

Riflessi autunnali a Copenhagen – di Silvia Montis

Ma torniamo subito in Malesia, con una seconda immagine delle Petronas Towers, simbolo di Kuala Lumpur, scattata questa volta con una luce completamente diversa, da Arianna e Luca Visentin, sesto posto con 26 like:

Petronas Towers, Kuala Lumpur - di Arianna e Luca Visentin

Petronas Towers, Kuala Lumpur – di Arianna e Luca Visentin

Proseguiamo il nostro giro del mondo e ci spostiamo in Giordania, con una meraviglia questa volta del Mondo Antico, il Monastero della città di Petra, immortalata da Alberto Gregori e settima classificata con 25 voti:

Monastero di Petra - Alberto Gregori

Monastero di Petra – Alberto Gregori

Torniamo nel “mondo moderno” trasferendoci oltreoceano, con questo bello scatto del Ponte di Brooklyn di Barbara Rossi, ottava classificata con 24 voti:

Ponte di Brooklyn - di Barbara Rossi

Ponte di Brooklyn – di Barbara Rossi

Rimaniamo oltreoceano, sempre negli Stati Uniti d’America, con ben due scatti che si sono rilvelati vincenti dello stesso soggetto, a riprova di quanto alcuni luoghi siano amati dai viaggiatori, e si tratta del simbolo per eccellenza della città di San Francisco, il Golden Gate Bridge.

Abbiamo prima lo scatto di Barbara Rossi che si è classificato nono con 21 voti:

San Francisco: the Golden Gate Bridge

San Francisco: the Golden Gate Bridge – Barbara Rossi

e quello di Daniela Sola decimo classificato con 19 voti:

San Francisco di Daniela Sola

San Francisco di Daniela Sola

La carrellata è quasi agli sgoccioli, mancano due fotografie per completare il calendario!

A pari merito con 19 voti rimaniamo sul continente americano ma ci spostiamo molto più a sud e totalmente in un’altra epoca storica, con l’immagine di Simona Sacri che ritrae i misteriosi Moai della civiltà Rapa Nui sull’Isola di Pasqua:

Moai Isola di Pasqua - di Simona Sacri

Moai Isola di Pasqua – di Simona Sacri

E dulcis in fundo, per l’ultima immagine torniamo in Italia, anzi per l’esattezza bisognerebbe dire Città del Vaticano, con questa splendida foto che ritrae la Scala a chiocciola di Giuseppe Momo all’interno dei Musei Vaticani. L’immagine è di Arianna e Luca Visentin:

Scala a chiocciola Musei Vaticani

Scala a chiocciola Musei Vaticani – di Arianna e Luca Visentin

Vorrei concludere con una “speciale menzione”  per un’immagine che non è tra le vincitrici ma che mi ha particolarmente colpito: le opere dell’uomo a volte purtroppo possono essere anche distruttive, questa è l’interpretazione del tema che ne ha dato l’autrice Chiara Valenti, ritraendo alcuni edifici distrutti ed abbandonati, ed altri in via di ricostruzione, a Mostar, reduci dal conflitto in Bosnia Erzegovina.

Questa immagine mi suggerisce la seguente riflessione: mi auguro per il futuro che l’uomo impieghi le sue forze ed energie sempre più nel costruire invece che distruggere, non solo edifici o splendide opere d’arte, ma anche rapporti di fratellanza e collaborazione nel mondo. Noi viaggiatori possiamo essere dei testimoni!

Mostar muro -di Chiara Valenti

Mostar – di Chiara Valenti

Se volete ammirare tutte le foto che hanno partecipato alla gara andate nell’album pubblicato su facebook, io vi do appuntamento tra alcuni giorni, quando verrà pubblicato il Calendario vero e proprio da scaricare gratuitamente, ed intervisteremo due delle autrici delle 12 foto vincitrici di quest’anno, per farci raccontare qualcosa di più sulle immagini che hanno scattato e sul loro contesto.

Grazie a tutti per aver partecipato inviando le foto, condivendo e votando, alla prossima edizione!

© Tutti i diritti sulle immagini sono riservati ai singoli autori, vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.