vincitori del contest calendario la bacheca di mafalda

vincitori del contest calendario la bacheca di mafalda

Il contest per scegliere le foto per il nuovo Calendario 2013 della Bacheca di Mafalda è terminato, e sono state proclamate le 12 foto vincitrici!

Le immagini in gara erano 56, una bellissima carrellata di scatti provenienti da tutti e 5 i continenti, e sono state votate dai fans sulla pagina facebook. Il termine ultimo per la gara era ieri quindi oggi vi presento le 12 immagini che andranno a comporre il Calendario 2013, che sarà realizzato entro pochi giorni e scaricabile gratuitamente dal sito in formato pdf.

Sul calendario vedremo tre belle immagini provenienti dai Caraibi, una meta sempre molto amata dai viaggiatori; la prima rappresenta lo scorcio di una spiaggia della Caravelle, in Martinica, inviata da Giada; la seconda, una luminosa vela colorata sul mare con un cielo un po’ grigio, che nell’immagine ha creato un bel contrasto, inviata da Marco e scattata in Guadalupa. La terza immagine dei Caraibi, invece, ce l’ha proposta Annalisa con uno scatto secondo me memorabile, tutti noi credo che sognamo di poterci sdraiare in assoluto relax come lei nella foto, davanti al mare spettacolare di Long Island, nelle Bahamas.

Due immagini ci giungono poi dall’Africa, un ghepardo dormiente ripreso da Elisa durante un safari nel Chobe National Park in Botswana, che è stata anche la seconda foto più votata in assoluto, con 22 “mi piace”; l’altra foto africana invece ce l’ha proposta Giorgia con l’immagine di un maestoso baobab in Kenya.

Ci spostiamo in Medio Oriente ed incontriamo un luogo spettacolare, meta di visitatori da tutto il mondo, Patrimonio dell’Unesco: è uno scorcio di Petra, in Giordania, che ci appare in tutta la sua magia nello scatto di Alberto.

L’Oceania invece è rappresentata dall’immagine di un luogo a me molto caro (lo ammetto, io facevo il tifo per questa foto!): le piscine naturali di Oro, sull’Isola dei Pini in Nuova Caledonia. Sergio ci è stato facendo un’escursione in piroga e ci ha regalato questo bello scatto con i pini colonnari sullo sfondo.

Per finire, abbiamo anche tre immagini della nostra “vecchia” Europa: Elena ha partecipato con una veduta su Stoccolma, Fabiola con i mulini da vento dell’Olanda e ancora Giorgia (entrambe le sue due foto in gara sono risultate vincitrici, complimenti!) che questa volta ci propone un’immagine della Grecia, una casa con i caratteristici colori bianco e azzurro.

Mancano ancora due immagini, e le ho tenute per ultime per due motivi: prima di tutto, rappresentano soggetti diversi ma la nazione è la stessa, cioè la Turchia. 4 immagini della Turchia erano in gara, e ben due di queste sono risultate vincitrici; è un luogo in cui non sono mai stata personalmente, ma di cui sento sempre più parlare in modo entusiastico, dovrò mettere in conto un viaggio prima o poi!

Tornando alle foto, la prima ce l’ha inviata Alessandro ed è secondo me una delle più interessanti tra tutte quelle in gara. Rappresenta un particolare del sito naturalistico di Pamukkale, anch’esso Patrimonio Unesco, situato nella Turchia sud-occidentale; qui si possono ammirare singolari formazioni di calcare e travertino che assumono le forme più inconsuete.

Ed infine, la foto più votata di tutte, con ben 52 “mi piace”, è quella di Andrea che ci propone un fantastico volo di mongolfiere nella sua “Alba in Cappadocia”. Chissà che un giorno non vorrà raccontarci la sua esperienza? 🙂

Complimenti a tutti e grazie a coloro che hanno partecipato, sia inviando le proprie immagini, sia semplicemente votando le proprie preferite. Tra pochi giorni sarà pronto il calendario vero e proprio che sarà scaricabile in formato pdf dal sito La bacheca di Mafalda: potrete semplicemente guardarvelo, gustando ogni singola immagine, oppure stamparlo in casa o farlo stampare in digitale ed appenderlo al muro.

L’album completo con tutte le immagini che hanno partecipato si può visionare sulla pagina facebook!

Stay in touch!! 🙂