Tra mare e monti, al confine tra Liguria e Toscana, tra le province di Massa Carrara e La Spezia, questa è la terra dell’antica colonia romana di Luni.


La scorsa estate abbiamo scoperto una zona molto interessante della nostra Italia, ai confini tra Liguria e l’Alta Toscana, che non conoscevamo per niente, e per giunta piuttosto vicina alla città in cui abitiamo. Una terra tra mare e monti: tra lo spettacolo delle Alpi Apuane, il litorale toscano della provincia di Massa, e le coste alte e frastagliate del magnifico golfo dei Poeti, e la valle del Magra.

relax-fiume-magra

Relax estivo sulle sponde del fiume Magra

Abbiamo passato qui tutti i finesettimana di luglio, una decina di giorni ad agosto, e quasi tutti i weekend di agosto e settembre. Eravamo qui per andare a vela con la nostra barca, attraccata in una darsena ad Ameglia, e quindi per “frequentare” il mare, ed invece abbiamo scoperto anche una di terra a noi praticamente sconosciuta.

Ci è piaciuta così tanto, che abbiamo continuato a frequentarla anche lo scorso inverno, venendo qua nel weekend per cambiare aria (le differenze climatiche sono veramente incredibili, non appena si oltrepassa la Cisa, già s’intravedono paesaggi e si percepiscono temperature completamente diverse rispetto alla vicina Emilia, sia in estate che in inverno)..

Dicevo.. siamo venuti spesso anche in autunno ed in inverno, presi dalla curiosità per i tanti paesini medievali arroccati in cima alle colline, oppure adagiati in fondo ad una valle ed alle mille interessanti bellezze che hanno da offrire: come Arcola, Ortonovo, Castelnuovo Magra, Ameglia nella provincia di La Spezia, Licciana Nardi e Fosdinovo invece in terra toscana. Quest’ultima ci ha colpito in modo particolare, con il castello medievale dei Malaspina e la sua vista spettacolare sul mare.

ameglia-campagna-lunigiana

La campagna di Ameglia vista dal bed & breakfast

In quest’area meno conosciuta rispetto al vicinissimo Golfo dei Poeti (da Ameglia a Lerici per esempio sono soltanto 10 minuti in auto) e Cinque Terre, o della provincia di Lucca e di Pistoia, non mancano le attività turistiche, culturali ed enogastronomiche, e le occasioni di soggiornare. Ci sono molti bed and breakfast, agriturismi e privati che affittano case, presumibilmente tutto l’anno. É sufficiente passeggiare per i centri storici e segnarsi i numeri di telefono dai cartelli “affittasi per le vacanze”.

Noi abbiamo sempre soggiornato in un graziosissimo bed & breakfast nella campagna di Ameglia, ad un paio di km dal mare e dalla spiaggia attrezzata di Fiumaretta, trovato per caso all’ultimo momento grazie a Tripadvisor: La Casa di Nonna Anna. I proprietari, Donata e Matteo, sono una giovane coppia che vi riserverà una calorosa accoglienza.

L’estate è giá arrivata, e allora volevo far venire voglia anche a voi di scoprire questa zona dell’Italia, se ancora non la conoscete.. non si sa mai, per un weekend o per le vostre vacanze!

Ecco alcune immagini scattate nei scorsi mesi per invogliarvi a venire qui.. noi di sicuro ci andremo ancora.

Per saperne di più: Luni città romana