Ciao a tutti, sono appena tornata da due riposanti settimane in Provenza e Costa Azzurra, era quello che mi ci voleva dopo gli stressanti mesi passati. Il mio piede sta migliorando giorno dopo giorno!

Come ogni travel-addicted che si rispetti, però, anche per la sottoscritta vale la regola che:

..ancora non hai finito un viaggio, che già stai pensando al prossimo!…

E così, mentre ancora ci trovavamo in Francia, ho iniziato a guardare per la prossima destinazione; complice il ritrovato buonumore e la salute che andava migliorando, anche la voglia di viaggiare stava tornando!

Guardando in giro sul web, ho scovato alcune offerte di voli per una destinazione che a me è particolarmente cara, e sono certa anche a molti dei follower e lettori dei questo blog e della pagina facebook: le Antille Francesi. Io sono già stata in Guadalupa 4 volte ed in Martinica 3.. perciò per il prossimo inverno ho scelto una diversa destinazione, però ammetto che le tariffe che ci sono in questo momento con la compagnia francese di linea Air France farebbero gola a chiunque.

L’offerta.

Le destinazioni interessate da queste tariffe particolarmente vantaggiose sono tre:

Fort de France (Martinica) —> prenotabile entro l’8 settembre>>

Pointe à Pitre (Guadalupa) –> prenotabile entro l’8 settembre >>

Saint Martin–> prenotabile entro l’11 agosto >>

Le offerte che ho trovato e che vi propongo sono tutte con partenza dopo il 29 o 30 dicembre 2014 e ritorno nel finesettimana seguente l’Epifania, vale a dire tra il 9 ed il 12 gennaio 2015, per un totale di 10/13 notti. Partenza da Milano Linate, 1 scalo a Parigi Orly (per Martinica e Guadalupa) oppure Parigi CDG (Saint Martin). (Per Saint Martin è possibile trovare buone tariffe anche nei giorni precedenti come partenza).

volo guadalupa milano

Molteplici opzioni di prenotazione sui voli, orari e tariffe diverse, cambio o meno di aeroporto: si può scegliere la soluzione migliore per il proprio viaggio.

Come potete vedere da questa schermata, si può scegliere tra diversi orari durante la giornata (i voli da Parigi per queste destinazioni sono plurigiornalieri), solo alcuni però hanno queste tariffe preferenziali. Fortunatamente, ho notato che è possibile trovare queste tariffe anche sulle combinazioni di voli che NON prevedono il cambio di aeroporto a Parigi (per Martinica e Guadalupa, per Saint Martin arrivo e partenza sono da CDG), cosa che riduce di molto lo stress da sbattimento per questo viaggio. Vale a dire, si atterra ad Orly dall’Italia, e si riparte dal medesimo aeroporto.

Potete anche scegliere tra la classe Economy e la Premium Economy (che ho provato e recensito qui), facendo anche l’andata con una classe ed il ritorno con un’altra, se cercate un poco più di comfort.

E veniamo ai prezzi.

La destinazione con la tariffa più favorevole è Guadalupa, a poco più di 1000 euro per 2 adulti. Poi Martinica, con una tariffa leggeremente superiore, intorno a 1100 euro sempre in 2, ma rientro qualche giorno prima rispetto a Guadalupa.

Infine Saint Martin, la più costosa delle tre (ha sempre tariffe più alte), intorno a 1490 euro sempre in 2, per un soggiorno di 13 pernottamenti. (clicca sulle immagini per ingrandire)

voli-airfrance-guadalupa

Voli AirFrance per la Guadalupa

volo-airfrance-martinica

Voli AirFrance per la Martinica

volo-airfrance-saintmartin

Voli AirFrance per Saint Martin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le isole.

Tutte e tre queste isole si trovano nei Caraibi, nelle Piccole Antille, e si trovano a circa 8 ore di volo da Parigi; sono mete molto adatte anche ad una vacanza in famiglia, ed il periodo di fine anno è molto buono da un punto di vista del clima.

bois-jolan-guadalupa

La spiaggia di Bois Jolan, la mia preferita in Guadalupa-

Guadalupa è un arcipelago composto da diverse isole, 5 quelle abitate, la più frequentata dal turismo, e con il maggior numero di sistemazioni è la Grande-Terre, dove si trova anche il moderno aeroporto internazionale di Pole Caraibes. Qui potete soggiornare sulla costa sud tra Gosier, Sainte Anne e Saint Francois, troverete bellissime spiagge e lagune e buoni servizi turistici.

Martinica, invece, è un’isola sola, l’aeroporto è l’Aimé Cesaire, vicino al capoluogo Fort de France, le località più belle si trovano sulla costa sud, tra Diamant, Sainte Luce e Sainte Anne.

martinica_giardini-balata

I giardini botanici di Balata in Martinica.

Saint Martin, invece, è un’isola divisa a metà tra parte francese ed olandese, l’arrivo in questo caso è nell’aeroporto olandese dell’isola Princessa Juliana, ma l’isola possiede anche un altro aeroporto, quello di Grand Case nella parte francese. Non esistono “frontiere” tra le due parti,  potete decidere in quale parte dell’isola soggiornare e circolare liberamente. Nella parte olandese potete trovare grandi resort è casinò, in quella francese no, dipende da qual è il tipo di vacanza che state cercando.

In particolare in Guadalupa ed in Martinica, potrete dedicarvi alla vita da spiaggia, fare escursioni nella foresta tropicale, visitare giardini botanici o antichi possedimenti coloniali e distillerie, insomma si tratta di un viaggio con tante possibilità diverse, e adatto a tutti.

Informazioni generali.

  • per l’ingresso nel paese è sufficiente la carta d’identità, senza il timbro del rinnovo (passaporto obbligatorio se si atterra a Saint Martin nell’aeroporto olandese di Princess Juliana);
  • la moneta corrente è l’euro (accettato ovunque anche il dollaro americano a Saint Martin);
  • i servizi di base (ospedali, farmacie, strade ben tenute, banche e poste) sono tutti presenti e sono più che efficienti, tenendo conto che ci si trova pur sempre ai Caraibi;
  • l’acqua del rubinetto è potabile;
  • andando nel nostro inverno ci si trova durante la stagione secca, dunque fastidi quali alto tasso di umidità e zanzare sono ridotti al minimo.
  • fuso orario: -5 ore in inverno, -6 ore durante il periodo della nostra ora legale;
  • lingua: francese in Guadalupa e Martinica, francese ed inglese a Saint Martin;
  • salute: nessuna vaccinazione particolare è richiesta per l’ingresso in questi paesi.

Prenotazione.

Le offerte per Martinica e Guadalupa sono visualizzabili e prenotabili sul sito Air France entro l’8 settembre, quella per Saint Martin solo entro l’11 agosto. Ovviamente più si aspetta, più è facile che i posti a disposizione si esauriscano, come per tutte le offerte i posti a disposizione sono limitati. Per la mia esperienza, queste tariffe sono ottime, se pensoche l’ultima volta che sono andata in Guadalupa a capodanno ho speso 950 euro a testa, prenotando sempre in questo periodo dell’anno, cioè fine agosto/inizio settembre.

Le simulazioni che effettuato per questo articolo sono con partenza da Milano Linate; le partenze da altre città italiane, quali Venezia, Roma e Napoli non differiscono di molto nel prezzo, fatta eccezione per quest’ultima, un po’ più cara delle altre.

————————————————————————————————-

Altri articoli che potrebbero interessarti sull’argomento:

La valigia per Guadalupa, cosa portare in viaggio ai Caraibi >>

Martinica tre itinerari alla scoperta dell’isola >>

Altre informazioni più dettagliate, ed i miei diari di viaggio, potete trovarli nella sezione Travels della Bacheca di Mafalda.. oppure cercando in questo blog nel menu “diari di viaggio”.

Buone vacanze a tutti! 🙂