I Camì de ronda sono camminamenti sottocosta che si possono percorrere in Costa Brava per ammirare il panorama ed anche andare da una spiaggia all’altra.

Nei dintorni di Sant Feliu de Guixols, cittadina sul mare a circa 100 km a nord di Barcellona, che possiede due grandi spiagge, quella omonima e la platja de San Pol, c’è occasione di fare qualcuna di queste magnifiche passeggiate a strapiombo sul mare.

Le baie di Sant Feliu sono molto belle e riparate, circondate da piccoli promontori frastagliati in cui il mare s’insinua con tante piccole calette, da raggiungere a nuoto, in barca oppure scendendo la scogliera attaverso dei sentieri.

Uno dei più lunghi camì de ronda della costa brava, infatti si snoda proprio tra Sant Feliu e la cittadina di Begur, con il suo castello. Noi ne abbiamo percorsi alcuni tratti, come per esempio quello che parte dalla bella soiaggia di sabbia di Sa Riera e quelli tra le baie del paese di Sant Feliu de Guixols.

I Camì de Ronda (antichi cammini di ronda della Guardia Civil), sono spettacolari e danno la possibilità di fare una passeggiata sotto costa all’ombra di profumati pini ammirando il paesaggio, per raggiungere una baia, oppure per fermarsi sulle rocce per un tuffo dove l’acqua è più blu… spettacolare Costa Brava!!