Dove scegliere di alloggiare a Bergen per un soggiorno breve?

Per un breve soggiorno a Bergen io vi consiglio di scegliere una sistemazione che abbia sia un’ottima posizione centrale che una bella vista su fiordo, come l’hotel Scandic Torget dove abbiamo alloggiato noi per due notti.

Hotel Scandic Torget, perchè sceglierlo: migliore location e vista a Bergen

Ecco le caratteristiche principali che fanno di questo Hotel un’ottima scelta:

  • ottima posizione centrale, in Strandkaien, sul porto di Bergen, proprio sopra al Mercato del Pesce;
  • ottimo punto di partenza per girare Bergen a piedi, soprattutto se avete poco tempo e non volete perderlo in spostamenti;
  • la vista che si gode dalle camere è fantastica (accertarsi al momento della prenotazione che la camera sia fronte porto, non tutte lo sono), sulle colline che circondano la città e su Bryggen;
  • l’hotel è appena stato ristrutturato (giugno 2019) quindi si presenta molto bene (le recensioni un po’ basse su tripadvisor si riferiscono al periodo precedente quando l’hotel era da rimodernare, leggete le ultime su Booking);
  • la prima colazione a buffet è compresa nella tariffa ed è veramente eccellente.

Camere e prezzi dell’hotel Scandic Torget

Le tariffe ovviamente dipendono dalla stagione, nel periodo in cui siamo stati noi (luglio) le camere standard partivano da 170 euro a notte. Le stanze sono arredate nel tipico stile minimalista scandinavo, con colori chiari pastello e blu-verdi e pavimenti in parquet. Il letto matrimoniale è molto comodo king size.

Tutte le camere dispongono di cassaforte, telefono, tv ed il wifi gratuito.

bagno hotel scandic torget

Il bagno è spazioso con doccia e prodotti per il bagno della linea FACE (docciaschiuma, shampoo, sapone e idratante) ed asciugacapelli.

La nostra camera era una suite all’ultimo piano nella quale in più avevamo un’angolo salotto con divano, macchina Nespresso, frigorifero, scrivania ed un terrazzino riparato con vista sul porto, attrezzato con due poltroncine. Se volete prenotare la suite vi consiglio di farlo direttamente sul sito scandichotels.com, in quanto su Booking di solito questa camera non è in vendita.

Nota bene: noi abbiamo soggiornato nella master suite grazie a dei punti frequent traveller, diversamente non avrei mai speso di tasca mia la cifra che costava questa camera a notte (più di 500 euro a luglio 2019). Diciamo che a trovarla ad una tariffa ridotta potrebbe valerne la pena, perchè quel terrazzino con quella vista era stato veramente qualcosa di speciale (è l’unica tipologia di camera con il terrazzo).

Viaggiate in famiglia?

L’hotel è molto family-friendly, il ristorante è attrezzato per i bambini; sono disponibili anche camere familiari per due adulti e due bambini, con letto matrimoniale e divano letto.

byparken bergen
Byparken

Hotel Scandic Torget: distanza a piedi dalle attrazioni principali

  • Mercato del Pesce: di fronte
  • Porto di Bergen, partenza traghetti ed escursioni: di fronte
  • Bryggen: 7 minuti
  • Torgallmenningen, la principale piazza centrale in isola pedonale: 2 minuti
  • Fløibanen: 5 minuti
  • Museo Kode e Byparken: 7-10 minuti

Come arrivare all’hotel Scandic Torget, dove parcheggiare a Bergen?

Automobile: per parcheggiare a Bergen ci sono diversi garage a pagamento (l’hotel non dispone di parcheggio) a pochi minuti a piedi. Il costo per 24 ore è di circa 230 corone norvegesi (23 euro). Noi abbiamo utilizzato il CityPark Q-Park situato in Markevein.

Treno: la stazione di Bergen dista 10 minuti a piedi dallo Scandic Torget.

Tram dall’aeroporto: dall‘aeroporto di Flesland, per arrivare in centro potete utilizzare il tram della Bybanen, che impiega circa 50 minuti per arrivare in centro, al costo di 38 corone per adulto (il tragitto è gratuito se avete la BergenCard). Scendete alla stazione di Byparken, poi ci sono 5 minuti a piedi fino all’hotel.

Autobus dall’aeroporto: oppure potete prendere l’autobus Flybussen che dal terminal impiega solo 30 minuti (sconto 20% con la Bergen Card).

La terza alternativa dall’aeroporto è il taxi, che però vi sconsiglio, i taxi in Norvegia sono carissimi (circa 45 euro per il tragitto dall’aeroporto).

Altri hotels nella stessa zona di Bergen

Se pensate che lo Scandic Torget non faccia per voi, nella stessa location con vista sul porto in Strandkaien trovate anche questi altri due hotel con ottimi punteggi e recensioni:


Potrebbero interessarti anche gli altri articoli su Bergen e la Norvegia: