Blogger Recognition Award è un riconoscimento per blog di piccole o medie dimensioni, interessanti e curati, che meritano di essere letti e seguiti.

Ringrazio Elena di Vagabondele e Laura di Viaggiare con Laura per avermi nominato e quindi per far conoscere alcuni blog degni di nota ho deciso di partecipare anch’io.

blogger recognition award

Se comparite nella lista di cui sotto, quindi, e volete assegnare a vostra volta il “premio” a qualche blog interessante ma ancora poco conosciuto – o comunque diciamo non tra i vips dei vips 🙂 – procedete come da istruzioni:

  1. ringraziate chi vi ha nominato;
  2. scrivete un post come questo per mostrare il riconoscimento vinto;
  3. raccontate in breve la nascita del vostro blog;
  4. date qualche consiglio ai nuovi blogger;
  5. nominate altri 15 blog a cui dare il riconoscimento;
  6. commentate sul blog di chi vi ha nominato mettendo un link al vostro articolo.

Come è nato “Una donna con la Valigia”

Nato nel luglio 2011 come “supporto” al mio sito di viaggi La Bacheca di Mafalda, in cui pubblico diari di viaggio dal 2009, questo blog mi ha permesso non solo di raccontare i miei viaggi, ma anche di approfondire tanti temi che mi stanno a cuore, come la sicurezza in viaggio e le case vacanza, e di avere un rapporto più diretto con tante persone che commentano gli articoli e mi scrivono.

Consigli per i nuovi blogger

Che dire.. aprite un blog solo se avete qualcosa da dire, da raccontare, non per miraggi di guadagni o popolarità o chissà che cosa. Il resto, qualunque cosa sia, verrà da sè. Dietro ci deve stare la passione di scrivere e di raccontare, cosa a volte difficile e impegnativa, e che porta via un sacco di tempo. Curate i contenuti, anche da un punto di vista grafico e della leggibilità, leggete molto (libri, intendo), perchè solo chi legge sa anche scrivere.

Siate onesti e rispondete alle persone che vi scrivono, cercate di creare un rapporto empatico.. ma non fatevi sfruttare! al perfetto estraneo che vi chiede di organizzargli un viaggio per filo e per segno solo perchè gli scoccia di farlo a lui, sentitevi liberi di fargli pure ciao ciao con la manina, ecco.

Nomination

Ecco allora la lista di 15 blog che seguo con interesse (in ordine alfabetico) ognuno anche per motivi molto diversi .. perchè sono in effetti 15 blog molto diversi tra loro.

  1. Alla Ricerca di Shambala – blog di viaggi di Monica Nicoliello. Il suo blog è molto curato e lei scrive benissimo, leggetela.
  2. A Casa di Clara – blog di viaggi in famiglia di Clara Marina. Clara ama viaggiare in Europa con la sua famiglia ed il suo è un blog interessante e divertente.
  3. Capo Verde tra Sogno e Realtà – blog sull’isola di Capo Verde di Luisa. Tante informazioni utili e sempre oneste sull’isola di Capo Verde in cui Luisa è andata a vivere.
  4. Ero Lucy (e adesso vivo a Miami) – il blog di Tiziana che si é trasferita a vivere a Miami e ci racconta la sua città e la Florida con tante info che non trovate veramente da nessun’altra parte.
  5. Gattosandro Viaggiatore – il blog di viaggi di Simona “Ciccola”. Simona ama viaggiare in Oriente in modo particolare in Giappone, ammetto che trovo molto simpatico il titolo del suo blog (pure io ho un gatto)!
  6. Il Mondo Capovolto – blog di viaggi e poesia di Valentina Meloni, tra Liguria, Sardegna e una barca a vela su cui lavora, le sue foto sono bellissime e sempre accompagnate da versi di poeti e scrittori.
  7. Il giro del mondo attraverso i libri – blog di libri e viaggi di Claudia. Mi sta facendo tornare la voglia di leggere, e con questo ho detto tutto!
  8. Indonesia for You – i viaggi di Bru e Gat. Cinzia e Mauro, una vita insieme fatta di viaggi e complicità, ed ora anche della loro nuova vita a Bali. D’ispirazione per chi vuole cambiare vita.
  9. Lightpainting – blog di viaggi e fotografia di Fabrizio Paravisi. Scoperto perchè stavo cercando info sull’Australia, il blog di Fabrizio è molto curato con informazioni chiarissime e precise. Mi piace anche la grafica.
  10. Non può essere vero – blog di vita e viaggi di Gilda Serafini. I sempre puntuali ed ironici punti di vista di Gilda che ci fa scoprire il suo mondo tra lavoro, passioni e viaggi.
  11. Orme sul Mondo – blog di viaggi e vita in camper di Amelie e Pier. Una coppia che ha cambiato vita ed ora gira per l’Europa vivendo su un camper, con tanta gioia e voglia di vivere. D’ispirazione per chi vuole cambiare vita.
  12. Travel Our Planet blog di viaggio indipendente di Fabio Achilli. Tante risorse di viaggio per moltissime destinazioni, organizzate in maniera molto chiara e serena.
  13. Viaggi nel Tempo – il blog di viaggi in famiglia di Serena Borghesi, un blog per raccontare le emozioni e la gioia di viaggiare insieme in famiglia.
  14. Voglio il Mondo a Colori – blog di viaggi e creativitá di Norma Ricaldone. Norma ha tante passioni non solo i viaggi, il suo blog mi piace perchè emana positività e creatività.
  15. World’s Paths – blog di viaggi in montagna, trekking ed outdoor di Ambra e Attilio. Foto bellissime e un segmento di viaggi di nicchia che è riuscito a ispirare anche una come me che va sempre e soltanto al mare!

P.S. Non mi assumo responsabilità se qualcuno si offende perchè in realtà ritiene di essere un vips della blogosfera haha! 🙂