Case VacanzaMauritius

Mauritius dove dormire: ville e case in 4 zone diverse dell’isola

Volete visitare Mauritius senza alloggiare nei costosi resort, ma contemporaneamente non intendete rinunciare ad un po’ di privacy e confort?

In questo articolo vi consiglio 4 strutture simili come tipologia, ma in 4 zone diverse dell’isola, tutte vicine ad una meravigliosa spiaggia o addirittura IN spiaggia. Non si tratta di hotel, nè di resort, nè di villaggi turistici, bensì di ville e case, per soggiornare a Mauritius in maniera autonoma senza spendere una follia e con molto confort a disposizione.

Quindi questo articolo fa per te se stai organizzando un viaggio a Mauritius in autonomia e se:

  • siete in coppia ed hai intenzione di trovare un alloggio con molta privacy;
  • oppure hai al seguito la tua famiglia o siete un gruppo di amici e quindi vi serve un bel po’ di spazio;
  • non sei un viagggiatore super low cost ma sei disposto a spendere qualcosina in più (ma senza le esagerazioni dei resort);
  • sei disposto a soggiornare in un alloggio self catering dove potete prepararvi i pasti in autonomia (ma ovviamente se non ti va puoi sempre andare al ristorante!).

Ecco gli alloggi che ti consiglio, andando in senso orario dal nord est dell’isola:

Prima proposta: zona Nord-Est di Mauritius

Casa con 4 camere direttamente sulla spiaggia di Palmar (Belle Mare).

Caratteristiche: casa privata ad un solo piano con cucina, soggiorno, 4 camere da letto (di cui 3 con aria condizionata), 2 bagni con doccia, veranda fronte mare coperta ed attrezzata con salottino e tavolo per mangiare all’aperto. Wi fi gratuito e lavatrice.

Location: pieds dans l’eau sulla spiaggia di Palmar, che è una continuazione di quella di Belle Mare. Si può fare il bagno in mare davanti a casa.

Distanza dalle spiagge: Spiaggia di Palmar: fronte casa, Belle Mare: 10 minuti a piedi.

Servizio pulizie: compreso giornaliero (esclusa domenica).

Servizio taxi dall’aeroporto: sì su richiesta, a pagamento.

Servizio rent-car: sì su richiesta, a pagamento.

Negozi più vicini: 5 minuti in auto, centro commerciale 20 minuti in auto.

Ristoranti più vicini: sulla spiaggia di Belle Mare

Auto a noleggio: necessaria

Distanza dall’aeroporto internazionale: 1 ora di auto.

Punti di forza: silenzio, privacy, mare davanti a casa, vicinato simpatico.

Quanto costa: a partire da 650 euro circa a settimana per due persone.

Dove prenotare: io l’avevo prenotata su Holidaylettings, in seguito l’annuncio era stato spostato su Airbnb, dal 2020 non compare più su nessuna piattaforma purtroppo. Se siete interessati a soggiornare a Palmar guardate dove si trova esattamente su google maps.


Seconda proposta: zona Sud-Est dell’isola.

Villa privata con 3 camere direttamente sulla spiaggia di Pointe d’Esny.

Caratteristiche: villa privata su due piani con cucina, soggiorno, 3 camere doppie, 4 bagni.

Le camere da letto (tutte con aria condizionata) sono così suddivise: una al piano terra e altre 2 al primo piano, ognuna con il suo bagno privato con doccia. Il quarto bagno è un Wc separato al piano terra, con annessa lavanderia con lavatrice. Veranda coperta ed attrezzata con sdraio e tavolo per mangiare sia fronte mare che nel retro della casa. Seconda cucina all’aperto nel retro della casa, dove potrete cucinare e mangiare riparati dal vento se per caso soggiornate qui durante il periodo invernale di Mauritius quando la costa est dell’isola può essere molto ventosa. Posto auto coperto privato. Wifi gratuito a disposzione.

Location: pieds dans l’eau sulla spiaggia e laguna di Pointe d’Esny, una delle più belle ed esclusive dell’isola. Si può fare il bagno in un mare cristallino e digradante proprio davanti alla casa.

Distanza dalle spiagge: spiaggia di Pointe d’Esny: fronte casa. Spiaggia di Blue Bay: circa 2 km.

Servizio pulizie: compreso giornaliero (esclusa domenica).

Servizio taxi dall’aeroporto: su richiesta e a pagamento

Servizio rent-car: su richiesta e a pagamento

Negozi più vicini: supermarket LondonWay a 1,5 km in città a Mahebourg. Centro commerciale Beau Vallon a 3 km.

Ristoranti più vicini: Blue Bamboo a 1 km circa, altri ristoranti in città a Mahebourg

Auto a noleggio: consigliata; sulla strada sul retro della casa passa anche l’autobus che porta in città

Distanza dall’aeroporto internazionale: 15 minuti di auto.

Punti di forza: privacy, tranquillità, fronte mare su una spiaggia praticamente tutta per voi. Si mangia all’aperto sotto una veranda sempre ombreggiata e ventilata. Se volete fare kitesurf a fianco della casa è possibile noleggiarli. Due kayak sono messi a disposizione gratis, un cesto con prodotti alimentari e la cena sono offerti il giorno del vostro arrivo. La casa può ospitare 6 adulti molto comodamente.

Quanto costa: a partire da 1400 euro a settimana in bassa stagione

Dove prenotare: l’annuncio è presente su diversi siti, io l’ho prenotata qua su Airbnb ma si trova anche su Booking.com , a voi la scelta su quale sito prenotarla (a volte ci possono essere differenze di prezzo, è necessario sempre leggere bene cosa è compreso).

La mia opinione personale dopo avervi soggiornato: questa casa è eccezionale, molto più bella dal vivo che in foto, se volete soggiornare qui prenotate con largo anticipo!


Terza proposta: zona Sud-Ovest dei Mauritius.

Villa con 4 camere, giardino e piscina privata situata nel villaggio di Riviere Noire, nel distretto di Black River.

Caratteristiche: villa privata su due piani con cucina, soggiorno, 4 camere da letto con aria condizionata, 2 bagni (uno al piano inferiore ed uno a quello superiore), veranda esterna coperta ed attrezzata che da sul giardino e sulla piscina al piano terra. Grande piscina privata. Posto auto privato. Wifi gratuito. Lavatrice a disposzione.

Location: nel villaggio di pescatori di Rivière Noire, situata in zona residenziale silenziosa con giardino privato recintato, a 200 metri dal mare e a circa 800 metri dalla spiaggia.

Distanza dalle spiagge: spiaggia di La Preneuse: 800 mt circa. Le Morne: 15 minuti in auto. Spiaggia di Flic en Flac: mezz’ora in auto.

Servizio pulizie: il servizio di pulizie in casa è compreso, anche se diversamente specificato nell’annuncio su Booking. Il giardiniere viene un paio di volte la settimana.

Servizio shuttle dall’aeroporto: sì, su richiesta ed a pagamento.

Servizio rent a car: sì, su richiesta ed a pagamento.

Negozi più vicini: supermarket LondonWay a 1 km, shopping center con negozi e ristoranti a 500 metri, rosticceria cinese a 50 metri dalla casa

Ristoranti più vicini: 500 metri

Auto a noleggio: consigliata

Distanza dall’aeroporto internazionale: circa 1 ora e 20 minuti di auto.

Punti di forza: la grande piscina attrezzata con lettini e ombrelloni, proprietari molto premurosi e cordiali. Al vostro arrivo vi verrà offerta la cena (la trovate in frigorifero).

Quanto costa: a partire da 770 euro a settimana per due persone.

Dove prenotare: io l’ho prenotata su Booking.com ma la struttura è presente anche su Airbnb.

La mia opinione personale dopo avervi soggiornato: casa molto bella e proprietari premurosi e gentili, alcune parti come la piscina avrebbero bisogno di maggiore manutenzione. La zona è tramquilla ma la spiaggia non è vicinissima.

Quarta proposta: zona Nord-Ovest di Mauritius.

Appartamento con due camere in residence con giardino e piscina condivisa.

Caratteristiche: residence di villette con appartamenti, ogni alloggio è diverso come arredamento (a seconda dei singoli proprietari), ma tutti hanno la stessa tipologia: due camere da letto, bagno, cucina e soggiorno. Wifi e aria condizionata, posto auto. Piscina e giardino in comune.

Location: a 500 metri circa dalla spiaggia di Mont Choisy, una delle più belle di Mauritius, con la sua pineta.

Distanza dalle spiagge: Spiaggia di Mont Choisy: 500 mt. Spiaggia di Trou aux Biches: 3 km.

Servizio pulizie: a seconda dei singoli proprietari

Servizio taxi dall’aeroporto: a seconda dei singoli proprietari

Servizio rent-car: a seconda dei singoli proprietari

Negozi più vicini: supermercato a Mont Choisy: 2 km. Centro commerciale SuperU di Grand Baie: 3 km.

Ristoranti più vicini: sulla spiaggia di Mont Choisy

Auto a noleggio: consigliata

Distanza dall’aeroporto internazionale: 1 ora e 10 min. di auto.

Punti di forza: spazioso e confortevole, prezzo molto vantaggioso

Quanto costa: questo è l’alloggio meno costoso di tutti, a partire da circa 350 euro a settimana per due persone.

Dove prenotare: a suo tempo io l’avevo prenotata su Homelidays Italia (sito che non esiste più). Oggi gli annunci sono molteplici e sono presenti sia su HomeAway-Vrbo che su Booking.com, che su Airbnb. Sono infatti disponibili diversi appartamenti le cui singole caratteristiche possono leggermente variare negli arredamenti e nei prezzi. Su Airbnb si possono trovare più annunci di diversi proprietari, come questo, e questo, e quest’altro.


Nota bene: i prezzi inseriti sono quelli ufficiali dai siti citati, e sono indicativi per due persone in bassa stagione (ho preso come esempio le tariffe dei mesi di novembre e giugno).


Perchè ho scelto di consigliarvi proprio questi alloggi?

Perchè in due in tutti questi ho già soggiornato personalmente, in quello a Riviere Noire ed in quello a Pointe d’Esny durante il mio ultimo viaggio a Mauritius, dal quale sono appena tornata (dicembre 2019). Tutti e 4 quindi li ho sperimentati di persona.

Li ho scelti con cura cercando quello che mi sembrava il miglior rapporto qualità-prezzo, ed anche in base alle risposte alle mie domande che mi dava il proprietario prima di prenotare.

sorridenti a Mauritius

Consigli generali sui soggiorni in fai da te in villa a Mauritius.

Le ville e case private sono molto diffuse a Mauritius come alloggio in locazione per le vacanze. Tra quelle  costruite in aree residenziali appositamente per i turisti, però, e quelle invece date in locazione da privati, possono esserci differenze di prezzo notevoli. Queste ultime costano solitamente molto meno rispetto alle prime.

Perchè queste differenze? É presto detto: il prezzo inferiore è dovuto solitamente a questi motivi:

  • la mancanza di costi di intermediazione di agenzie;
  • non sono compresi servizi di tipo alberghiero;
  • non si tratta di case di lusso, bensì di alloggi sì belli, spaziosi ed accoglienti, ma spesso con mobili e finiture adatte ad una casa al mare ed in stile creolo, offerti da famiglie del posto, o residenti trasferiti all’estero che hanno un referente in loco.

Quando richiedete di prenotare questa tipologia di case, quindi, ricordatevi sempre di chiedere se sono compresi servizi quali: le pulizie, il noleggio della biancheria, il servizio di transfer dall’aeroporto. Nel 90% dei casi questi servizi vi verranno offerti, ma, non trattandosi di un alloggio con trattamento alberghiero, è sempre meglio chiedere prima. Inoltre in alcuni casi può esservi richiesta una cauzione, restituibile a fine soggiorno se la casa viene riconsegnata senza danni.

Importante! ogni qualvolta prenotate un alloggio a Mauritius che non sia un hotel ricordatevi di controllare sempre che questa locazione sia autorizzata del Ministero del Turismo di Mauritius. Quando arriverete nel paese, infatti, sul modulo dell’immigrazione dovrete segnalare dove soggiornate e se l’ufficiale non conosce la sistemazione che avete menzionato vi chiederà di mostrare la prenotazione e/o specificare meglio (a noi è successo). Chiedete sempre prima di prenotare per non incorrere in problemi.

Trovate l’elenco degli alloggi autorizzati dal Ministero del Turismo a questo link sul Sito Ufficiale >>


Se pensate che tutto questo possa fare per voi, e volete anche voi avere una faccia felice come nella foto di noi qui sopra, allora potete partire tranquillamente per l’organizzazione della vostra vacanza fai da te a Mauritius!


Potrebbero interessarti anche:

Non perderti altri contenuti come questo!
Iscriviti per ricevere notifiche istantanee ad ogni nuovo articolo!

Cosa ne pensi? dicci la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: