EuropaGreciaLuoghi specialiSpiagge

Dove soggiornare a Corfù lontano dalle mete più battute: Agios Georgios e Afionas

Se vi state chiedendo se anche per il nostro ultimo viaggio in Grecia abbiamo azzeccato la zona dove soggiornare, e che ha fatto la differenza per la nostra vacanza, la risposta è sì. Siamo riusciti a trovare il nostro luogo del cuore anche a Corfù 🙂 (ci riusciamo sempre).

Sto parlando di una zona a nord ovest dell’isola non raggiunta dal turismo di massa perché un po’ fuori mano, e raggiungibile solo con strette stradine e tornanti, cioè la baia di Agios Georgios ed il paesino di Afionas. Questo posto vi piacerà sicuramente se come noi siete amanti dei posti tranquilli, oltre che ovviamente del bel mare e del relax.

Agios Georgios ed Afionas: come raggiungerle

Da Corfù città o dall’aeroporto per arrivare in questa zona dell’isola ci si impiega circa 50 minuti- 1 ora, e il mezzo migliore è con una propria vettura a noleggio. Il piccolo villaggio di Agios Georgios Pagon, al centro dell’omonima baia, è raggiungibile anche con le linee di bus locali Ktel, che collegano anche il vicino paese di Afionas con il capoluogo dell’isola.

La spiaggia di Agios Georgios

A 5 minuti in auto dalla casa che avevamo affittato su Airbnb, questa spiaggia è stata la nostra preferita dell’intero viaggio. Un’ampia baia di sabbia grossa mista a pochi sassi, con un mare verdazzurro e cristallino che diventava quasi subito profondo, poche costruzioni come piccoli residence e case vacanza, molto tranquilla soprattutto nella parte più a nord (quella più vicina ad Afionas). Ad Agios Georgios c’era sempre un’atmosfera surreale e magica, ce la siamo goduta tantissimo.

agios georgios corfù spiaggia
Agios Georgios a settembre

Si parcheggia sulla strada e si scende immediatamente in spiaggia, a settembre non abbiamo mai avuto nessun problema a trovare un posto per l’auto. La spiaggia stessa era sempre semivuota, sia nella parte attrezzata che in quella libera. Spostandosi un po’ più verso il centro della baia si trovano piccoli supermarket, bar e ristoranti, come il Saint George Food Bar, che offre anche servizio noleggio ombrelloni e lettini, sempre in un’atmosfera molto rilassata.

Qui il mare a settembre aveva una temperatura accettabile, non freddo, ed i bagni sono stati veramente molto piacevoli.

Il villaggio di Afionas

Il vicino villaggio di Afionas, uno dei paesi più antichi di Corfù, si trova in una posizione panoramica eccezionale, con vista su due baie, la stessa Agios Georgios e quella di Arillas, e sovrastante uno dei punti più fotografati dell’isola, il piccolo promontorio di Porto Timoni con le sue due spiaggette.

L’accesso a queste due spiagge è anche il principale motivo dell’afflusso turistico al paese, in cui recentemente alcune case sono state ristrutturate, sono stati aperti nuovi ristoranti e bar e i parcheggi in centro sono a pagamento (5 euro intera giornata). Ma, anche senza scendere a Porto Timoni, si può venire ad Afionas – come abbiamo fatto noi in un pomeriggio – semplicemente per fare un giretto, vedere il paese e soprattutto ammirare il panorama.

afionas corfu panorama
Sunset viewpoint Afionas

Il posto migliore per fare ciò è il Sunset Viewpoint, quello con le panchine, dove si trova anche una piccola caffetteria, e da cui parte uno dei due sentieri che scendono a Porto Timoni. Il tramonto visto da qua è magico!

porto timoni corfù

Come raggiungere Porto Timoni da Agios Georgios e da Afionas

Oltre che dal villaggio di Afionas a piedi (serve circa mezz’ora di trekking per scendere lungo il sentiero), Porto Timoni è raggiungibile anche in barca da Agios Georgios con un servizio di taxiboat – Dimitri boats – che copre la distanza in pochi minuti.

Porto Timoni: foto su Flickr di Cornelia Huck

Dove dormire ad Agios Georgios e Afionas

dove dormire corfù
Nikolas House spazio esterno

Noi abbiamo dormito alla Nikolas House, una casa tradizionale di campagna situata poco fuori Afionas, in un punto panoramico in cui era possibile vedere entrambi i versanti del promontorio. Questo posto era molto tranquillo e adatto a chi come noi ama la privacy ed avere a disposizione un bello spazio all’aperto. La casa aveva due camere da letto, wifi e l’aria condizionata, era molto semplice e un po’ datata come arredamento ma nell’insieme aveva una bella atmosfera ed era quello che cercavamo. Da qui il paese era raggiungibile anche a piedi in 20 minuti, mentre la spiaggia in circa 45 minuti. Soggiornare qui è fattibile quindi anche senza auto solo se avete voglia di camminare (ma non ve lo consiglierei).

Volendo stare più vicini alla spiaggia, sul versante più tranquillo di Agios Georgios, le sistemazioni non mancavano, come la bella casa Elizabeth Apartments, in posizione leggermente sopraelevata con vista sulla baia, oppure gli appartamenti Armikes Suites che si trovano direttamente sulla spiaggia (c’è da attraversare solo la stradina), oppure ancora il residence Spiros & Polyxeni House, a circa 100 metri dalla spiaggia. Tutte queste strutture le abbiamo solo viste dall’esterno, quindi posso garantirvi che la location è ottima ma anche le recensioni che potete leggere su Booking lo sono.

Se invece preferite soggiornare in paese ad Afionas, c’è questo bed and breakfast con ristorante con vista sul Agios Georgios, situato proprio all’inizio di uno dei due sentieri che scendono a Porto Timoni oppure questo piccolo hotel con terrazza ristorante, in centro paese, anche questo con vista veramente mozzafiato.

Dove fare la spesa e mangiare in questa zona: ad Agios Georgios ci sono alcuni supermarket con prezzi abbastanza alti, se però avete la macchina a circa 10 minuti (vedi posizione sulla mappa all’inizio di questo articolo) trovate un supermercato con prodotti locali e prezzi migliori, ha anche un reparto macelleria. Inoltre in paese ad Afionas c’è un’ottimo fornaio/pasticceria. Un’altra soluzione per fare la spesa potrebbe essere di fermarsi in qualche supermercato della catena Masoutis, un giorno che vi trovate in giro, il più vicino si trova a Sidari (20 minuti di macchina da Afionas). Per la cena vi consiglio la taverna The Night Owl, vicinissima alla casa dove dormivamo, con ottimu menu di carne e grigliate.

Cosa ne pensi? dicci la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.