HotelRecensioni

Dubai, dove dormire in hotel in transito all’aeroporto internazionale

L’aeroporto internazionale di Dubai è uno dei più importanti snodi del traffico aereo mondiale, molte rotte intercontinentali fanno scalo in questo immenso aeroporto.

Va da sè quindi che possa capitare di dover fare un lungo transito in questo aeroporto in attesa del prossimo volo, come è successo a me quando sono andata alle Seychelles e a Mauritius (avevo 8-10 ore di transito). Di alberghi ce ne sono molti vicini all’aeroporto, ma quali sono i migliori che possono fare al caso nostro, in base soprattutto a due fattori: la vicinanza all’aeroporto e la silenziosità?

Ecco quelli in cui ho dormito io ed un altro molto comodo che consiglierei.

Dove dormire all’interno del Terminal di Dubai senza uscire dall’aeroporto?

Se volete perdere veramente il minimo del tempo, e non uscire dall’aeroporto, le soluzioni possibili sono due:

  1. L’hotel International Terminal, situato fra il Terminal 1 e 3.
  2. Sleep ’n fly Sleep Lounge, situato al Terminal 3.

Hotel International Terminal di Dubai

Questo è un hotel riservato ai soli viaggiatori in transito con camere di varie tipologie e prezzi, ristorante interno, servizio di prima colazione, spa e piscina.

In questo Hotel ho dormito ben 3 volte e posso dirvi che le camere sono molto ben insonorizzate, gli altoparlanti in lontananza non si sentono più perchè l’aeroporto di Dubai è “silenzioso”, gli annunci cioè non vengono più dati dagli altoparlanti. Vi consiglio comunque di richiedere una stanza lontana dagli ascensori e dalla reception, per evitare di essere disturbati dal viavai delle persone.

Come segliere la Camera: la cosa migliore è prenotare quella più vicina al gate (concourse) di partenza o di arrivo. Il Concourse A solitamente è dedicato agli A380 della Emirates, il B per i B777, il C per le altre compagnie aeree. Chiedete però sempre all’hotel prima di prenotare dove vi consigliano di dormire, in base alla compagnia aerea ed al tipo di aeromobile con cui viaggiate.

hotel international terminal dubai quale concourse scegliere
hotel international terminal dubai quale concourse scegliere

La camera è dotata di tutte le amenities che possono essere necessarie per chi è in transito e magari non ha con sè nulla, dallo spazzolino da denti e dentifricio, all’accappatoio con ciabattine, alle salviette per struccarsi, alla macchina per caffè.. insomma, non manca nulla. La prima colazione non è compresa nella tariffa, ma essendo molto costosa non vi consiglio di farla in hotel, bensì in uno dei tanti bar del terminal stesso.

Lhotel International Terminal quindi è un’ottima soluzione se cercate il confort ed avete poco tempo a disposizione; dovrete comunque passare i controlli di sicurezza ma non quelli dell’immigrazione, i tempi per raggiungere l’hotel sono velocissimi, circa 15 minuti una volta che sarete sbarcati dall’aereo. Inoltre sarete sempre prelevati al gate di arrivo dal concierge così non rischierete di perdervi all’interno dell’aeroporto.


Capsule Sleep and Fly Hotel

Al Capsule Hotel Sleep and Fly, situato al Terminal 3, è possibile dormire nella capsule, una poltrona che diventa un letto e si chiude garantendo una totale privacy, oppure in cabine che sono delle camere di dimensioni molto ridotte ma con un letto vero e proprio, e l’aria condizionata. I bagni sono in comune. Questo tipo di sistemazione offre anche il vantaggio di permettere di sostare ad ore, se per esempio siete in transito di giorno ed avete bisogno soltanto di alcune ore per riposare. Guardate su Booking tutte le possibilità di alloggio che ci sono ed i prezzi >>

In questo tipo di sistemazione io non ho mai dormito personalmente, ma ho pensato di segnalarlo perchè è sicuramente utile sapere che esiste questa possibilità di dormire.

Capsule Hotel Aeroporto Dubai
Capsule Hotel Aeroporto Dubai (foto Booking)

Dove dormire in Hotel all’esterno ma molto vicino all’aeroporto di Dubai.

premier in dubai aeroporto
Hotel Premier Inn Dubai aeroporto (foto Epedia)

Per raggiungere questi hotel all’esterno del Terminal è necessario passare dai controlli dell’immigrazione, che io ho trovato molto ma molto lenti, con il rischio di perdere molto tempo. Ve ne segnalo due in cui ho dormito anche io e che sono sia silenziosi che velocemente raggiungibili (una volta che sarete riusciti ad uscire dall’aeroporto!).

Il primo è l’hotel Premier Inn, situato proprio di fronte al Terminal 3. E’ molto vicino ma nonostante questo non è possibile raggiungerlo a piedi, servono circa 10 minuti di taxi per arrivare. Serve anche la prima colazione ed offre anche un servizio di shuttle, se non volete prendere il taxi.

Il secondo hotel dove dormire vicino all’aeroporto è il Radisson Blu Dubai Deira Creek.

Hotel Radisson blu Deira Dubai
Hotel Radisson Blu Dubai deira Creek

Accogliente e silenzioso, questo hotel è situato sul lungomare della zona di Deira, quindi più lontano dal Terminal rispetto al Premier Inn. Nonostante questo, è raggiungibile circa nello stesso tempo col taxi, quindi io l’ho preferito rispetto all’hotel precedente, la location è migliore. La nostra camera aveva un letto comodo, servizio the-caffè, wifi gratis e un bel balcone. Buona anche la prima colazione.

Conclusioni e consigli, cosa è meglio quindi, dormire all’interno o all’esterno dell’aeroporto?

Ci sono pro e contro, se volete un vero e proprio hotel all’interno del Terminal c’è solo l’International Terminal, è costoso, ma si raggiunge in tempi veramente velocissimi ed è silenzioso. Se avete più tempo a disposizione (almeno 8-10 ore di transito) vi consiglio di uscire dall’aeroporto, spenderete meno e dormirete bene, ma dovete mettere in conto almeno un’ora di tempo perso sia all’andata che al ritorno per passare i controlli e per raggiungere la struttura, più i costi del taxi (10 euro a tratta).

Per dormire all’Hotel International Terminal, visto che le camere sono care e costano sempre attorno ai 180 euro a notte in media, vi consiglio prima di prenotare sui siti di booking di chiedere anche direttamente all’hotel scrivendo una mail, fanno sempre tariffe speciali per chi prenota molto in anticipo. Attenzione che le tariffe sul sito dell’hotel dubaiintlhotels.com non comprendono le tasse ed il servizio (+15%), iscrivetevi alla loro newsletter per le offerte migliori.

Foto di copertina adattata da: Jim McDougall on Flickrcreative commons

Vacanze in Liguria vicino alle Cinque Terre? vieni a trovarmi nella mia nuova Guesthouse a La Spezia!

visita guesthouse

Cosa ne pensi? dicci la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d bloggers like this: