L’aeroporto internazionale di Dubai è uno dei più importanti snodi del traffico aereo mondiale, molte rotte intercontinentali fanno scalo in questo immenso aeroporto.

Va da sè quindi che possa capitare di dover fare un lungo transito a Dubai in attesa del prossimo volo, come è successo a me quando sono andata alle Seychelles e a Mauritius (avevo 8-10 ore di transito). Di alberghi ce ne sono molti vicini all’aeroporto, ma quali sono i migliori che possono fare al caso nostro, in base soprattutto a due fattori: la vicinanza all’aeroporto e la silenziosità?

Ecco quelli in cui ho dormito io ed un altro molto comodo che consiglierei.

Dove dormire all’interno del Terminal di Dubai senza uscire dall’aeroporto?

Se volete perdere veramente il minimo del tempo, e non uscire dall’aeroporto, le soluzioni possibili sono due:

  1. L’hotel International Terminal, situato fra il Terminal 1 e 3, un hotel riservato ai soli viaggiatori in transito con camere di varie tipologie e prezzi, ristorante interno, servizio di prima colazione, spa e piscina. Potete scegliere la vostra camera in base alla vicinanza al gate di partenza (chiedete all’hotel prima di prenotare).

In questo Hotel ho dormito una volta e posso dirvi che le camere sono abbastanza ben insonorizzate, ogni tanto si sente qualche altoparlante in lontananza, consiglio perciò di munirsi di tappi per le orecchie e di richiedere una stanza lontana dagli ascensori.

Questo hotel è un’ottima soluzione se cercate il confort ed avete poco tempo a disposizione; dovrete comunque passare dei controlli di sicurezza ma i tempi sono velocissimi. Inoltre sarete prelevati al gate di arrivo così non rischierete di perdervi all’interno dell’aeroporto.

hotel-international-terminal-dubai

Hotel International Terminal, all’interno dell’aeroporto di Dubai (foto Expedia)

  • Il Capsule Hotel Sleep and Fly, situato al Terminal 3. Qui è possibile dormire nelle capsule, una poltrona che diventa un letto e si chiude garantendo una totale privacy, oppure in cabine che sono delle camere di dimensioni molto ridotte ma con un letto vero e proprio, e l’aria condizionata. I bagni sono in comune. Questo tipo di sistemazione offre anche il vantaggio di permettere di sostare ad ore, se per esempio siete in transito di giorno ed avete bisogno soltanto di alcune ore per riposare. Guardate su Booking tutte le possibilità di alloggio che ci sono ed i prezzi >>
Capsule Hotel Aeroporto Dubai

Capsule Hotel Aeroporto Dubai (foto Booking)

Hotel all’esterno ma molto vicini all’aeroporto di Dubai.

Per raggiungere questi hotel è necessario passare dai controlli di sicurezza, che io ho trovato molto ma molto lenti, e fanno perdere molto tempo. Ve ne segnalo due in cui ho dormito anche io e che sono sia silenziosi che velocemente raggiungibili (una volta che sarete riusciti ad uscire dall’aeroporto!).

premier in dubai aeroporto

Hotel Premier Inn Dubai aeroporto (foto Epedia)

Il primo è l’hotel Premier Inn, situato proprio di fronte al Terminal 3. E’ molto vicino ma non raggiungibile a piedi, servono circa 10 minuti di taxi per arrivare. Serve anche la prima colazione ed offre anche un servizio di shuttle, se non volete prendere il taxi.

Il secondo è il Radisson Blu Dubai Deira Creek. Accogliente e silenzioso, questo hotel è situato sul lungomare della zona di Deira, quindi più lontano dal Terminal rispetto al Premier Inn. Nonostante questo, è raggiungibile circa nello stesso tempo col taxi, quindi io l’ho preferito rispetto all’hotel precedente, la location è migliore. La nostra camera aveva un letto comodo, servizio the-caffè, wifi gratis e un bel balcone. Buona anche la prima colazione.

Hotel Radisson blu Deira Dubai

Hotel Radisson Blu Dubai deira Creek

Conclusioni e consigli, cosa è meglio quindi, dormire all’interno o all’esterno dell’aeroporto?

Ci sono pro e contro, se volete un vero e proprio hotel all’interno del Terminal c’è solo l’International Terminal, è costoso, ma si raggiunge in tempi veramente velocissimi ed è abbastanza silenzioso. Se avete più tempo a disposizione (almeno 8-10 ore di transito) vi consiglio di uscire dall’aeroporto, spenderete meno e dormirete bene, ma dovete mettere in conto almeno un’ora di tempo perso sia all’andata che al ritorno per passare i controlli e per raggiungere la struttura, più i costi del taxi (10 euro a tratta).

Per dormire all’Hotel International Terminal, visto che le camere sono care e costano sempre attorno ai 180 euro a notte in media, vi consiglio prima di prenotare sui siti di booking di chiedere anche direttamente all’hotel scrivendo una mail, fanno sempre tariffe speciali per chi prenota molto in anticipo. Attenzione che le tariffe sul sito dell’hotel dubaiintlhotels.com non comprendono le tasse ed il servizio (+15%), iscrivetevi alla loro newsletter per le offerte migliori.

Ti farebbe comodo un Codice Sconto per prenotare questa struttura? Guarda su questa pagina quali sono disponibili >>

Foto di copertina adattata da: Jim McDougall on Flickrcreative commons