HotelPensieri di una viaggiatrice

Vi presento “La Terrazza con l’Ulivo”, la mia nuova guesthouse a La Spezia

Ed eccola qua, la bella novità, sono riuscita nell’impresa!

Ho ufficialmente aperto la mia nuova Attivitá di ricettività turistica, la guesthouse “La Terrazza con l’Ulivo, un’affittacamere inserita nel contesto della mia casa qua a Cadimare, in Liguria. Perché si chiama così? Ma perché al centro del terrazzo c’è un’aiuola con un ulivo, che è poi anche il simbolo della casa stessa.

Questo era il mio sogno da molti anni ormai, fin da quando abbiamo acquistato questo rustico nel 2015 ed abbiamo dato il via alle a ristrutturarazioni, per trasformarlo da rudere nel luogo idilliaco di cui avevamo intuito le potenzialità.

Dove si trova la guesthouse “La Terrazza con l’Ulivo”

Siamo a Cadimare, nel Golfo dei Poeti, la borgata marinara di La Spezia che confina con il comune di Portovenere. La casa – un rustico in sasso in stile tradizionale ligure – si trova ubicata su un terreno terrazzato adagiato sulle prime colline della città. Al piano superiore c’è l’appartamento in cui noi viviamo, al pianterreno il nuovissimo alloggio per gli ospiti. É una soluzione ottimale che consente sia a noi che agli ospiti di avere ognuno la propria privacy.

Com’é l’alloggio per gli Ospiti

L’abbiamo pensato per chi ama godere di un bel posto dove soggiornare e non solo per avere “un posto in cui dormire”. La terrazza è ad uso eclusivo degli ospiti ed è spaziosa e sempre ventilata anche d’estate, invita a rilassarsi con un drink mentre ci si gode il panorama, che spazia dalle colline del Parco regionale di Portovenere, al Golfo di La Spezia, il borgo di Fezzano e la Alpi Apuane. Nelle giornate terse, si può vedere anche la costa della Versilia in lontananza.

Gli interni sono in stile moderno rustico, con le travi a vista ed un arredamento lineare e fresco, tutto in legno realizzato dal nostro falegname di fiducia. Il bagno è privato, interno alla camera, con doccia. Non mancano il wifi e l’aria condizionata.

Non forniamo la prima colazione, ma è possibile prepararla da soli e gustarla sul terrazzo sempre con quel panorama lì. Nell’alloggio è infatti presente un angolo bar/colazione con un frigo, un bollitore, una macchina caffé espresso Bialetti ed un tostapane. Altrimenti, è sempre possibile scendere a Cadimare dove ci sono due bar e due ottimi ristoranti.

Cosa fare nel Golfo dei Poeti, quanto fermarsi

Se volete visitare anche le vicine Cinque Terre (Riomaggiore, la più vicina, dista appena 17 Km) almeno 4/5 notti sono necessarie.

  • Una giornata per visitare Portovenere e l’isola Palmaria, d’estate il ferry parte direttamente dal molo di Cadimare, è un viaggio comodo e piacevole di circa 45 minuti. Ferma anche alle Grazie e a Fezzano, due tranquilli borghi marinari che vi consiglio di visitare.
  • un’altra giornata per visitare Lerici e Tellaro
  • una per le Cinque Terre
  • se d’estate, una per andare al mare nelle vicine Levanto e Bonassola

Se poi vi piace avventurarvi anche nell’entroterra, molti sono i borghi medievali e castelli da visitare, dai più vicini Arcola e Vezzano Ligure, a quelli della Lunigiana e dell’alta Toscana come Fosdinovo. Anche le Alpi Apuane distano non più di 1 ora di auto, dove potete visitare il borgo di Colonnata oppure una cava di marmo. Che ne dite poi di una giornata sulle spiagge della Versilia? o di visitare Pisa? da casa nostra sempre non più di 1 ora di auto.

Insomma, dai, 4 o 5 giorni non bastano proprio 🙂

In che periodo dell’anno visitare il Golfo dei Poeti?

Ovviamente l’estate è gettonatissima, ma la stagione più bella secondo me è l’autunno, quando ci sono meno turisti, non fa caldo per chi vuole fare escursionismo (se non piove, perché allora i sentieri possono diventare pericolosi), ed anche l’acqua del mare può essere ancora calda. Ricordo un 1 novembre con 25 gradi, qualche anno fa, ed un 31 dicembre in maniche corte alle Cinque Terre.

Come prenotare per passare qualche giorno da noi

Potete scrivere direttamente a me alla mail: guesthouse @ vacanzegolfodeipoeti.com , o se preferite trovate l’annuncio anche su Booking.com e su Airbnb. Le condizioni migliori, ovviamente, le trovate sempre prenotando direttamente con noi. Le tariffe sono tutto incluso in solo pernottamento, non troverete assurdi supplementi tipo per la biancheria o l’aria condizionata, al vostro arrivo ci sarà da pagare solo la tassa di soggiorno. Ah, dimenticavo: anche i vostri animali domestici (di piccola taglia) sono i benvenuti.

Sito web della struttura: vacanzegolfodeipoeti.com . Seguiteci anche su Facebook ed Instagram!

NOI VI ASPETTIAMO!

P.S. Filippo si è lamentato che non l’ho citato in questo articolo, hahaha ovviamente abbiamo fatto tutto assieme, ma l’idea e la gestione dell’Attività sono mie 🙂

Non perderti altri contenuti come questo!
Iscriviti per ricevere notifiche istantanee ad ogni nuovo articolo!

4 Commenti

Cosa ne pensi? dicci la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: