Come si vola in cabina Business con Air France su un lungo volo intercontinentale? ecco la recensione del mio primo volo in questa classe di viaggio con la compagnia di bandiera francese.

Quella che recensisco in questo articolo è la mia terza esperienza in classe Business su un intercontinentale. Si tratta del mio viaggio Messico del dicembre 2018, in cui all’andata ho volato in Premium Economy, e al ritorno in Business, sempre con AirFrance.

Le due precedenti esperienze erano state: nel 2014 al ritorno da Miami su un 767 dell’American Airlines, e quella più recente del dicembre 2017, andata e ritorno verso Brisbane in Australia con la Cathay Pacific.

Prima di passare alla recensione vera e propria, però, vorrei precisare alcune cose importanti a cui porre attenzione in fase di prenotazione di un volo Business con l’AirFrance.

Business Class AirFrance: fase di prenotazione, differenti cabine.

Si potrebbe pensare che la cabina Business sui voli intercontinentali a bordo dei velivoli di una stessa compagnia aerea sia sempre la stessa, ma in realtà non sempre è così.

AirFrance ha recentemente implementato una nuova cabina Business sulla maggior parte dei suoi 777 ed A380, ma non su tutti, su alcuni è rimasta la “vecchia” configurazione (che risale poi appena al 2010).

In modo particolare, la configurazione della Business Class varia molto a seconda che si tratti del Boeing 777-300ER oppure del 777-200.

Quali sono le differenze fra queste due cabine Business e come si può capire quale delle due è implementata sul volo?

Sulla tratta di 10 ore circa che abbiamo percorso noi, la Cancun-Parigi, il nostro velivolo era un 777-300ER, con una configurazione di cabina di 2-3-2. Qui sotto potete vedere una schermata di esempio della prenotazione e del prezzo di un volo simile:

Se cliccate sull’icona del velivolo B777+, troverete illustrate tutti i servizi di bordo. Come potete vedere la poltrona viene descritta come “Business reclinabile” e la configurazione è 2-3-2:

airfrance business class 777 300ER

La nuova cabina Business, invece, disponibile sui Boeing 777-200, la potete individuare subito dall’elenco dei voli, in quanto contrassegnata da un simbolo diverso “Design by AirFrance+”, come in questo esempio:

Cliccandoci sopra appaiono i servizi disponibili a bordo: la configurazione di cabina è 1-2-1, e la poltrona viene indicata come “poltrona letto”.

business class airfrance

Perchè è importante stare attenti a tutto ciò in fase di prenotazione?

Perchè tra i due tipi di cabina e di poltrona, anche se sempre di Business Class si tratta, esistono differenze notevoli:

  1. Configurazione cabina: 1-2-1 significa che per ogni fila in cabina ci sono 4 poltrone, due laterali con gli oblò, e due centrali. Ogni sedile ha accesso diretto al corridoio, non dovrete scavalcare altri passeggeri. Invece la configurazione 2-3-2 prevede 7 poltrone per fila, due coppie laterali ed una centrale di 3.
  2. Poltrona letto: nella 1-2-1 è fully-flat, si reclina a 180 gradi ed è perfettamente parallela al pavimento, come un normale letto. Nelle configurazione 2-3-2 invece la poltrona vi permette sì di sdraiarvi completamente, ma non è perfettamente a 180°, questo significa che avrete la testa leggermente più in alto rispetto ai piedi.
  3. Privacy: le poltrone nella nuova Business class, configurazione 1-2-1, essendo leggermente ruotate, e non parallele al corridoio, offrono una maggiore privacy rispetto a chi è seduto sulla stessa fila.
  4. Prezzo: in genere la cabina Business con configurazione 2-3-2 costa meno rispetto a quella 1-2-1.

Fatte queste dovute premesse, importanti per sapere quali servizi si stanno acquistando, passiamo alla recensione vera e propria.

Lounge AirFrance a Cancun.

Come forse saprete, per chi acquista un biglietto Business è compreso l’accesso alle lounge in aeroporto, situate dopo i controlli di sicurezza, le quali offrono diversi tipi di servizi: buffet gratuito, wifi, comode poltrone ed a volte anche docce.

Negli aeroporti di Parigi ce ne sono diverse, ma all’aeroporto internazionale di Cancun, al nuovo Terminal 4, la lounge ancora non esisteva, al momento che sono partita io (dicembre 2018). Perciò la compagnia ha stipulato un accordo con un buon ristorante del Terminal, in cui siamo stati accolti da una gentile hostess, dedicata unicamente ai clienti AirFrance, che ci ha accompagnato ad un tavolo ed illustrato quello che potevamo ordinare. Un piatto ed una bevanda erano gratuiti, più la connessione wifi. Non proprio il servizio di una lounge, ma meglio che niente.

Dopo un’oretta di attesa, annunciato il nostro volo, ci siamo diretti al gate.

Volo notturno in Business Class Cancun-Parigi.

A bordo del 777-300ER, come dicevo prima, la configurazione era 2-3-2; noi avevamo selezionato due poltrone laterali. Le poltrone sono comode e con un eccellente spazio per le gambe, ma niente a che vedere con quelle della configurazione 1-2-1. Per capire di cosa sto parlando, guardate anche qui, dove è illustrata la nuova cabina Business.

Una volta sistemati a sedere, siamo stati accolti subito con una bevanda fresca e lo champagne; questa è una caratteristica di tutte le Business class, non devi aspettare due ore prima che ti portino qualcosa da bere. Io non bevo quasi mai vino perciò ho chiesto un succo fresco.

Poi ci è stato consegnato l’amenity kit, una trousse personale contenente crema idratante, spazzolino e dentifricio, tappi per le orecchie, mascherina per gli occhi. Inoltre sono state fornite delle calze usa e getta e delle ciabattine da indossare durante il volo.

Ristorazione a bordo della Business Class AirFrance.

La ristorazione a bordo è ottima, viene servito prima un appetizer, poi, una volta apparecchiato con tovaglia, posate e tovagliolo, la cena vera e propria di due portate: un vario ed appetitoso antipasto, ed un piatto principale, io ho scelto il pollo (la scelta era fra due menu). Di solito non faccio le foto a quello che mangio, ma stavolta ho pensato che sarebbe stato interessante fare un’eccezione per poterla documentare. Era tutto molto buono come sembra! 🙂

I pasti serviti a bordo durante un volo come questo, notturno, sono due: la cena e la prima colazione. Quest’ultima di solito viene servita un’ora circa prima dell’atterraggio.

Intrattenimento e servizi a bordo della Business class.

Ogni poltrona di Business Class con AirFrance dispone di:

  • cuffie personali (le retine per coprire gli auricolari per motivi di igiene vengono fornite a parte)
  • luce di cortesia per leggere
  • una bottiglietta d’acqua per ogni passeggero
  • monitor personale per l’intrattenimento con scelta fra giochi e film in varie lingue
  • controlli individuali della poltrona e vani portaoggetti
  • cuscino con federa e coperta imbottita

Terminata la cena noi ci siamo preparati subito per dormire, dato che si trattava di un volo notturno; siamo infatti decollati alle 19,30 ora di Cancun ed atterrati a Parigi CDG alle 11 del mattino ora locale. Avremmo però potuto guardarci un film oppure ascoltare della musica. Ho dato un’occhiata e la scelta dei film in lingua italiana per la verità non mi è sembrata molto varia, quindi non credo di essermi persa niente.

Riguardo ai servizi igienici, quelli di Business rispetto a quelli di Economy class sono un poco più spaziosi e sono forniti di un maggior numero di saponi, creme idratanti, spray e quant’altro. Non c’è una gran differenza.

Volete sapere se alla fine di tutto questo sono riuscita a dormire? 🙂

Beh sì, un po’ ho sonnecchiato, ma purtroppo la qualità del sonno dipende molto non solo dalla comodità della poltrona (o dalle abitudini personali di ciascuno, ed io sono un’insonne cronica), ma anche dalla turbolenza del volo. Il nostro è stato molto turbolento, quindi purtroppo abbiamo dormito poco e niente, però almeno ci siamo riposati, stando comodamente sdraiati tutto il tempo, ed abbiamo avuto una buona cena.

Altri servizi compresi in una prenotazione Business.

Oltre all’accesso alle lounge, si possono portare in stiva due bagagli da 32 Kg a testa, si ha diritto all’imbarco prioritario ed ovviamente, se si è titolari di una carta frequent flyer, si accumulano molte più miglia rispetto ad un volo Economy.

Quanto costa un volo in Business per i Caraibi con Air France?

Difficile rispondere a questa domanda, dipende. Per questo volo per Cancun, con partenza da Milano, noi abbiamo speso 3400 euro in due, con andata in classe Premium Economy (molto più che sufficiente per un volo diurno) e ritorno appunto in Business. Se si riesce a spendere i intorno ai 1500 euro a testa, con entrambe le tratte in Business, direi che si è spuntato un ottimo prezzo, però attenzione al tipo di cabina: se volate con la Nuova Business i prezzi possono lievitare enormemente.

Interessati a volare il più comodi e spendendo il meno possibile? leggete anche:

Recensione Classe Premium Voyager AirFrance >>

Come trovare la miglior tariffa aerea online ed il volo più comodo possibile >> (c’è un paragrafo dedicato proprio alla Business Class)

Controlla disponibilità e prezzi voli in Business con AirFrance>>