Come forse qualcuno di voi lettori saprà, io sono emiliana ma ho una casa anche in Liguria, dove mi reco appena posso, perché prima o poi è lì che andrò a vivere. Mi trovo molto vicina alle Cinque Terre, e le ho visitate spesso, ma come a volte accade per ciò che ti ritrovi per così dire “dietro casa”, non ne ho mai parlato qui sul blog.
Da casa mia in appena 20 minuti in auto si raggiunge Riomaggiore, la più vicina a La Spezia delle Cinque Terre. Dopo Riomaggiore, andando verso Levanto, poi s’incontrano Manarola, Corniglia, Vernazza ed infine la bellissima Monterosso. Sono belli tutti e 5 , questi villaggi sul mare della costa ligure (anzi no, Corniglia è l’unica che non si trova proprio sul mare), ma la mia preferita è sempre stata lei, Monterosso. Ecco quindi i miei buoni motivi per venire a Monterosso.
Monterosso al Mare, for the beach and the rock
La spiaggia è di sabbia e ciottoli in gran parte attrezzata e riservata agli stabilimenti, ma ci sono anche alcuni tratti liberi. Oppure potete mettervi a prendere il sole sugli scogli. C’è anche un grande parking proprio sul mare, il Parking Fegina, è costoso però vi permette di parcheggiare vicino alla spiaggia.
Monterosso estate 2020 e 2021: prenotazione spiaggia
Durante le estati del 2020 e 2021 l’accesso alle spiagge libere del comune di Monterosso è contingentato, per poter accedere è necessario prenotarsi in anticipo. Alcuni tratti sono aperti a tutti, altri solo ai residenti, proprietari di seconde case e/o ospiti delle strutture in loco. L’accesso alle spiagge libere avviene su 3 turni (mattino 9-12, pomeriggio 12-15, oppure pomeriggio 15-19), in sostanza frequentando le spiagge libere non è possibile stare in spiaggia tutto il giorno liberamente. Prenotazioni a questo link: spiaggeliberemonterosso.
Monterosso al Mare, to eat at Ciak’s
The restaurant Da Ciak is located in the center of the village in Monterosso, in Piazza Don Minzoni, in front of the Gothic church of San Giovanni Battista and next to the unique church of ‘Oratorio dei Neri, both with white and black striped facades, the same decoration adopted in the interior of the restaurant.
Monterosso al Mare, for the Montale’s poetries
Monterosso al Mare, to head to the Soviore Sanctuary
Il Santuario è raggiungibile dal borgo di Monterosso a piedi in circa 1 ora e mezza in salita (sentiero nr 509), oppure in auto (parcheggio gratuito davanti al Santuario) o con il bus (controllare qui orari e partenze dal borgo). Per l’ospitalità, consultate direttamente il sito del Santuario, oppure nello stesso piazzale della chiesa potreste dormire in questo piccolo e accogliente bed and breakfast.
Monterosso al Mare during winter
Le Cinque Terre vanno bene in tutte le stagioni. Ovviamente, ogni periodo ha i suoi pro e contro: d’inverno non si può fare il bagno in mare, ma venendo qui fuori stagione e grazie alle temperature sempre miti, è possibile godere della bellezza di questi luoghi senza il sovraffollamento ed il caldo estivo. Ricordo dei capodanni in maniche corte in cui si riusciva persino a parcheggiare molto vicino al borgo, raggiungendolo a piedi. Cose che d’estate sono quasi impossibili. Come periodo, eviterei soltanto il tardo autunno che può essere molto piovoso.
What can I say, to me it is the most beautiful place of the Cinque Terre, even without many Instagram filters, even in winter on a gloomy day.
E voi? qual è la vostra preferita delle Cinque Terre?
Cover picture: view on Punta Mesco cape
You may also like: