Pensieri di una viaggiatrice

Regali di Natale personalizzati consigliati da Mafalda (con ricetta segreta biscotti!!)

Ragazzi, ci siamo quasi! mancano poche settimane al Natale ed anche alla fine di questo assurdo 2020.

Tutti abbiamo grandi aspettative per il 2021, anche perché peggio dell’anno che sta terminando è difficile da immaginare… Intanto però ci sono le feste natalizie, e seppur “sgattaiolando” tra un DPCM e l’altro, io mi auguro che tutti riusciremo a passarle con una minimo di serenità.

Per quel che riguarda i regali, non solo quest’anno, ma sempre, io cerco di acquistare il meno possibile e di regalare invece qualche cosa fatta a mano o perlomeno personalizzata. Ho deciso quindi di scrivere questo post per svelarvi i miei segreti – ebbene sì! – ecco i miei regali di Natale personalizzati che potete realizzare anche voi.

Calendario per l’anno nuovo con le vostre foto

calendario

Viaggi non ne abbiamo fatti molti di recente? ci sono sempre le foto degli anni scorsi a fornirci bei ricordi. Quindi perché non usarle per realizzare un calendario e regalarlo? Io lo faccio da molti anni ormai.

Le foto ovviamente possono essere di qualsiasi tipo, di viaggi oppure le foto di famiglia, dipende con chi lo condividete.

Io realizzo sempre anche una grafica personalizzata per i giorni del calendario (come potete vedere per esempio qui per il mese di dicembre), ma esistono anche i modelli già pronti in cui è sufficiente inserire la vostra foto così com’è e mandare il tutto in stampa.

Il sito che uso per stampare i calendari da circa una decina d’anni è sempre lo stesso: Digitalpix.

Il tipo di calendario (da parete) che vi consiglio è il seguente: Calendario mensile DiCarta. Potete scegliere tra la versione 12 mesi (uno su ogni lato) oppure 12 mesi+ Copertina personalizzata.

Il costo varia dal formato e dal numero di copie, stampando quello più grande di cm 30×45 da 1 a 5 copie il costo è di circa 9 euro a copia, e la resa finale è molto buona. Ovviamente il tutto dipende anche dalla qualità delle vostre foto.

Consiglio per il Calendario: se volete far stampare e regalare un calendario, agite subito, altrimenti rischiate di non averlo in tempo per Natale. Per il calendario che ho realizzato quest’anno ci sono voluti 7 giorni effettivi tra ordine, stampa e consegna.

Regali con immagini stampate e foto intelaiate su tela da appendere come un quadro

Per fare regali personalizzati sempre utilizzando le vostre foto vi consiglio il sito Stampa su Tela. Su questo sito infatti è possibile stampare begli oggetti personalizzati come cuscini, coperte, tazze e addirittura anche le mascherine.. (sigh).

La cosa più bella però sono le stupende foto su tela, potete cioè far stampare le vostre immagini fotografiche su tela pittorica (o altri materiali come legno o acrilico ) le quali vengono poi intelaiate a mano, con l’immagine stampata anche sui bordi. L’effetto finale è bellissimo e ci sono tanti formati tra cui scegliere. Se siete in grado di realizzare una grafica personalizzata potete aggiungere anche una scritta o altro alla foto stessa, come ho fatto io per la mia foto preferita della Nuova Caledonia, noi due sulla spiaggia di Kuto all’Isola dei Pini:

Consiglio per utilizzare il sito Stampa Su Tela: se volete ricevere il vostro regalo entro Natale dovete inviare l’ordine entro il 13 dicembre!

Biscotti natalizi: ricetta di Mafalda 🙂

E siamo infine ai famosi biscotti natalizi di Mafalda che ogni anno spopolano fra parenti ed amici per le Feste. Sto per svelare la ricetta anche a voi! (sì lo so che pensate che sono impazzita, io che elargisco ricette, ma è una delle poche volte dell’anno in cui mi metto ai fornelli, per fare i biscotti di Natale, ve lo giuro).

biscotti natale

Ingredienti per circa 1 kg di biscotti

  • 500 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 250 gr di burro freddo
  • decorazioni varie per biscotti come stelline di cioccolato, scaglie di mandorle o coloranti alimentari per glassa a vostro piacere
  • zucchero a velo

Inoltre vi serviranno:

Procedimento:

Amalgamate gli ingredienti e stendete la pasta in una sfoglia di circa 1 cm di altezza, e poi ritagliate i biscotti nelle vostre forme preferite. La cottura deve avvenire in forno ventilato ben caldo a 175° (o 180 per forno statico) per 8 max 10 minuti.

Presentazione:

Potete spolverizzare semplicemente con zucchero a velo una volta raffreddati, oppure procedere alla glassatura. A differenza dello zucchero a velo, le glasse colorate vanno applicate subito, prima che i biscotti si raffreddino completamente. Quindi mentre i biscotti sono in forno che cuociono preparate la glassa con i coloranti alimentari (si trovano al supermercato) mescolandone appena poche gocce in un piatto con un poco di acqua e zucchero a velo.

Una volta finito di glassare aspettate che tutti i biscotti siano perfettamente raffreddati ed asciutti prima di riporli nei sacchetti o nelle scatole natalizie. Il figurone è assicurato!

Consigli finali per i biscotti: comprate i sacchettini e le scatole per i biscotti molto per tempo, cioè adesso. All’ultimo minuto nei negozi non se ne trovano più e tantomeno farete in tempo ad acquistarli online, ve lo dico per esperienza. I biscotti invece si possono fare tranquillamente anche all’ultimo momento. Inoltre, del colorante alimentare compratene la confezione più piccola che trovate, ve ne serviranno soltanto pochissime gocce.

Altri tipi di regali utili e simpatici per la vita di tutti i giorni, se proprio dovete comprare qualcosa

Io come “Mafalda” non posso far altro che consigliarvi un paio di cosette in tema che si abbinano perfettamente con l’andazzo di quest’anno. Siete pronti?

shopper mafalda
OGGI MORDO

Lo Shopper per fare la spesa

Visto che andare a fare la spesa ormai è diventato uno dei nostri peggiori incubi, tanto vale farlo WITH STYLE non vi pare? Mafalda ci viene in aiuto con una serie di shopper simpaticissimi in robusta tela di cotone, ovviamente anche io ne ho comprato uno.

(Prego notare che abbiamo la stessa pettinatura, io e la Mafalda sullo shopper).

Potete scgeliere tra:

  • OGGI MORDO (quello della foto)
  • SONO ESAURITA
  • NON STARO’ MAI ZITTA

Direi che vanno bene tutti in questo contesto storico!! hahaha 🙂

Dove trovarli: nelle cartolerie Feltrinelli, oppure online su Amazon e su IBS.

Consiglio: questo shopper in tela è carino ma relativamente piccolo come dimensioni, se ne trovano però anche di dimensioni più grandi se volete.

Il calendario di Mafalda

calendario mafalda

Il calendario non avete tempo di farlo voi? c’è sempre quello di Mafalda!

Il mio è lì appeso al muro della cucina da anni, assieme a quello fotografico, ed è sempre lo stesso perché è un calendario perpetuo. Le date sono regolabili (giorno e mese) di anno in anno, eccolo qua, come potete vedere l’ho anche personalizzato con un post-it ad hoc (potete farlo anche voi a seconda di come vi gira la giornata, ecco).

Poi ci sono sempre anche le agende, i taccuini e i calendari da tavolo di Mafalda. All’interno hanno i giorni singoli e tante strisce della nostra beniamina.

Calendario perpetuo Mafalda >>

Calendario da tavolo Mafalda 2021 >>

Mafalda agenda 2021 >>


Vi ho ispirato almeno un po’? spero di sì! ah e se provate la ricetta dei biscotti fatemi sapere come sono venuti, ma non temete: è una ricetta collaudatissima da anni! 🙂

Non perderti altri contenuti come questo!
Iscriviti per ricevere notifiche istantanee ad ogni nuovo articolo!

3 Commenti

Cosa ne pensi? dicci la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: