Kuranda, il villaggio nella foresta tropicale nel nord del Queensland, Australia, è una delle maggiori attrazioni turistiche come escursione da fare in giornata da Cairns.
Dove si trova Kuranda? Situato lungo le sponde del Barron River nel bel mezzo della foresta tropicale a circa 27 km a nord di Cairns, il sito era abitato da almeno 10mila anni dalle popolazioni aborigene che l’avevano chiamata “Ngunbay”.
Con l’avvento dei primi pionieri europei, alla ricerca dell’oro – che arrivarono nel 1876 – e della ferrovia (aperta nel 1891), termina definitivamente l’isolamento di questo piccolo villaggio nella foresta. Si trasforma in un rifugio dall’afa della città e negli anni 60 del secolo scorso anche in una comunità hippie, dedita all’artigianato ed alle coltivazioni locali.
Oggi è una rinomata attrazione turistica per via dei suoi Markets e dei due originali modi per raggiungerla: la funivia, che permette di osservare la foresta tropicale dall’alto, e la ferrovia restaurata.
Noi l’abbiamo visitata durante la nostra permanenza a Cairns, i primi 5 giorni del nostro viaggio in Australia. In questo articolo risponderò ai dubbi che possono venire in merito, che erano poi anche quelli che avevo io prima di partire:
- è possibile organizzare l’escursione a Kuranda da soli? o è meglio affidarsi ad un tour organizzato?
- meglio salire con la funivia o con il treno?
- si tratta di un’escursione “imperdibile” oppure no?
Alla prima domanda rispondo subito: sì certo che si può organizzare da soli, non c’è niente di difficile, ed ora vi spiego come abbiamo fatto!
Come arrivare a Kuranda: treno e funivia.
Oltre che venire per conto proprio in auto o con un bus da Cairns, i due mezzi più interessanti per raggiungere Kuranda sono la funivia Skyrail, ed il treno storico restaurato, la Kuranda Scenic Railway. Quale dei due mezzi scegliere?
La cosa migliore è fare:
l’andata con la funivia ed il ritorno in treno (o viceversa)
In questo modo potrete sperimentare entrambi i mezzi, che fanno percorsi differenti, ed hanno anche tempistiche molto differenti. La funivia infatti è più veloce, solo mezz’oretta se non scendete a farvi un giro alle due fermate, ed il treno invece impiega un’ora e mezza abbondante, praticamente si passa quasi a passo d’uomo attraverso la foresta tropicale.
Come prenotare funivia e treno per arrivare a Kuranda?
Sui rispettivi siti che sono quello dello Skyrail (la funivia) e quello della Kuranda Scenic Railway (il treno), purtroppo nessuno dei due è disponibile in lingua italiana.
Se intendete fare andata e ritorno con i due mezzi diversi, non è necessario prenotare le due tratte separatamente, bensì è possibile – anzi ve lo consiglio – prenotarle entrambe su uno soltanto dei due siti.
Io ho utilizzato il sito dello Skyrail per due motivi molto semplici: mi sembrava un po’ più chiaro nelle spiegazioni (ho anche scritto all’assistenza per fare un paio di domande e mi hanno risposto subito) e perchè il totale mi costava qualche euro in meno.
Come prenotare sul sito di Skyrail
Le opzioni possibili su questo sito sono due:
- Andata e ritorno entrambe con la funivia
- Una tratta con la funivia e l’altra col treno (è possibile scegliere se andata o ritorno a piacere)
Noi abbiamo scelto la seconda formula: “Skyrail Rainforest Cableway + Kuranda Scenic Railway”, selezionando l’opzione “Start with Skyrail”.
Nella fase successiva bisogna indicare il numero di partecipanti totale, la data scelta per l’escursione, ed infine se si necessita di un bus pickup (attualmente disponibile solo dalla città di Cairns) per raggiungere la stazione di Smithfiled, che si trova un po’ fuori città, da cui parte la funivia.
Dopo avere selezionato “I need a bus transfer” bisogna scegliere sulla mappa dove si desidera essere prelevati, ed infine l’orario di partenza della Skyrail (all’andata) e del treno (per il ritorno) desiderati.
Ed ecco che il vostro itinerario su misura è pronto e non vi resta che procedere al pagamento dei biglietti.
Se avete un mezzo vostro, naturalmente potete andarci da soli alla stazione della funivia, c’è un comodo parcheggio, però considerate che se ritornate col treno, arriverete in una location diversa da quella, vale a dire o nella stazione di Freshwater oppure in quella in centro a Cairns. Ergo: il punto di arrivo e di partenza sono diversi quindi dovete organizzarvi!
In questo caso, nella prenotazione vi converrà scegliere la formula: “I will drive and park” invece di “I need a bus transfer” che comprende quindi il trasferimento in bus dalla stazione dei treni di Freshwater (e non quella centrale di Cairns) di ritorno verso la stazione della funivia di Smithfiled dove avete parcheggiato la vostra auto.
La salita con Skyrail verso Kuranda.
La salita in funivia è un’esperienza molto bella perchè consente di vedere il panorama sulla costa e sull’antica foresta pluviale dall’alto. La durata dell’intero tragitto dipende molto da quanto decidete di fermarvi ad ognuna delle due stazioni intermedie, la Red Peak Station e la Barron Falls Station.
Noi siamo partiti con la corsa delle 11,30 ed arrivati a Kuranda circa un’ora e un quarto dopo; se non fate le fermate il tempo è di circa 30 minuti. Ad ogni stazione ci sono degli addetti che vi aiuteranno e vi daranno indicazioni, le cabine rallentano soltanto ma non si fermano mai quindi dovrete avere quel minimo di agilità per salire e scendere.
Alla stazione di Red Peak non c’è molto da fare, se non una breve passeggiata su delle passerelle sopraelevate fino ad un punto panoramico sulla foresta tropicale.
A quella di Barron Falls si può raggiungere in pochi minuti a piedi un altro punto panoramico dal quale ammirare le cascate; nel periodo secco di acqua ne vedrete poca, la massima portata delle cascate è nel periodo umido, da febbraio in poi.
Kuranda, cosa fare nel “villaggio nella foresta”.
Una volta arrivati in loco, scesi dalla funivia, la passeggiata per le stradine del paese e la visita ai Markets sono le attività principali. I Kuranda Markets, che si tengono dal 1978, nascono come vendita di prodotti agricoli e di artigianato locale, per diventare man mano sempre più conosciuti attraendo un numero sempre maggiore di visitatori. Ora ospitano anche prodotti di genere diverso e robe da turisti, ma indubbiamente i prodotti migliori sono quelli artigianali ed il cibo. Noi abbiamo acquistato arachidi, marmellate, the e caffè, tutti ottimi prodotti locali, buoni sia da degustare che da portare a casa come regalino per amici e parenti.
Inoltre opere di artisti locali in ferro battutto sono disseminate per tutto il villaggio:
La seconda cosa interessante che potete fare è una passeggiata lungo il fiume, girando dietro al mercato verso la ferrovia, qui è anche possibile prendere un’imbarcazione che – dicono – vi porterà a vedere i coccodrilli.
La presenza di alcuni bambini che facevano tranquillamente il bagno nel fiume sotto ai nostri occhi ci ha fatto venire qualche dubbio, sull’effettiva presenza dei coccodrilli… ma andiamo avanti! 🙂
Il ritorno da Kuranda con il treno, la Scenic Railway.
Questa è stata sicuramente la parte della giornata che ho trovato più interessante. L’antica linea ferroviaria di Kuranda – costruita letteralmente a mano dai pionieri europei, metro dopo metro, in mezzo alla foresta tropicale – ora è stata restaurata ed è diventata un’attrazione turistica. Il percorso però è rimasto quello originario, e ti porta con alcune fermate, direttamente in centro a Cairns.
Sedere a bordo mentre il trenino avanza lentamente attraverso la foresta pluviale, percorrendo i tunnel, fermandosi alle cascate, insomma è stata un’esperienza veramente piacevole, che ci ha riportato un po’ indietro nel tempo, io vi consiglierei di non perdervela.
Quanto costa l’escursione a Kuranda? altri consigli ed informazioni
L’escursione prenotata sul sito di Skyrail ci è costata 197 AUD per due persone (circa 125 euro); è da prenotare in anticipo per essere sicuri della disponibilità, i posti sulle cabine e sul treno sono limitati.
Mangiare a Kuranda: per il pranzo ci sono svariati posticini, sia lungo la via principale del villaggio che nei Markets. Per uno spuntino vi consiglio il Cassowary Cafè che prepara i churros ed un un favoloso the freddo alla pesca, un the vero con tanto di frutta fresca! ottimo e dissetante.
Treno: il viaggio in treno dura circa un’ora e mezza ed a bordo ovviamente non c’è l’aria condizionata, farà molto caldo soprattutto se fate questa escursione in estate. Vi consiglio di portare con voi qualcosa da bere e per rinfrescarvi.
Avete poco tempo a disposizione? solo mezza giornata? prendere il treno diventa sconsigliabile, è meglio la funivia che è più veloce. Oppure potete sempre venire in auto per conto vostro o con un autobus da Cairns.
Avete al contrario più tempo a disposizione? visitate anche il circostante Barron Gorge National Park.
L’escursione è molto adatta anche alle famiglie con bambini, in loco potrete visitare per esempio anche i Koala Gardens e il Santuario delle farfalle, tutte attrazioni con entrata a pagamento.
Ed infine alla domanda: vale la pena di fare questa escursione? secondo me la risposta è sì, è un’escursione carina in cui è possibile fare tante esperienze diverse all’interno della stessa giornata, alcune piuttosto turistiche, altre più interessanti, ma alla fine risulta una giornata piacevole e divertente, e si torna a casa anche avendo imparato qualcosa di più della storia di questa parte di mondo.
Per saperne di più, consultate il sito ufficiale del villaggio di Kuranda.
Tour organizzato per Kuranda.
Non vuoi prenotare da solo perchè hai paura di sbagliare? acquista un pacchetto completo sul sito di Viator in italiano, che comprende: pickup e drop-off presso il vostro hotel, andata in funivia e ritorno in treno, lo stesso giro che abbiamo fatto noi con la differenza che arriverete non in centro a Cairns ma alla stazione precedente, dalla quale vi riporteranno con una navetta comodamente al vostro alloggio. Se scegliete questa soluzione però l’orario di partenza è fisso al mattino e non potete deciderlo voi.
Interessato al Queensland e all’Australia? leggi anche gli altri articoli sull’argomento >>