Cari i miei amici viaggiatori, dopo anni di viaggi e tanti soldi spesi in voli aerei, questa “classifica” s’ha da fare: ecco la mia opinione sulle compagnie aeree con cui ho volato.


Prima di iniziare a leggere, nota bene:

  1. non si tratta della classifica delle migliori compagnie aeree in assoluto al mondo.., è soltanto quella fra le compagnie che ho usato io!
  2. in genere io volo in Economy Class, ma ho al mio attivo anche alcuni voli in Premium ed in Business, quindi la recensione si riferisce sempre alla classe Economy, salvo ove diversamente specificato.
  3. ci sono alcune compagnie con cui ho volato molto spesso (AirFrance, Ryanair), e di cui per forza di cose do un giudizio più positivo, altrimenti non continuerei a volarci.. altre le ho utilizzate solo una volta.
  4. mai avuto con nessuna compagnia (per fortuna) problemi di bagagli persi, overbooking o simili
  5. con alcune compagnie ho volato più volte, ma non di recente, quindi non so dire se siano peggiorate o migliorate nel frattempo.

Le compagnie OK, quelle che: volerò sicuramente ancora con voi!

AIRFRANCE

voto complessivo 9

premium economy air france É la compagnia aerea con cui ho volato più spesso, sia in Europa (verso Parigi) che con voli a lungo raggio, verso i Caraibi e la Nuova Caledonia, per la mia esperienza è la migliore.

Buono il servizio a bordo, intrattenimenti in lingua italiana sui voli per i Caraibi, puntualità ed un ottimo servizio clienti negli aeroporti (call center invece a pagamento). Vasta scelta di destinazioni ed orari. Se si prenota con molto anticipo si trovano voli a basso costo anche in Europa, grazie alla tariffe “MINI” che permettono di acquistare voli in Europa ad un prezzo e condizioni simili di quelle dei lowcost (per esempio, si può comprare una sola tratta senza maggiorazioni di costo).

Anche il sistema di prenotazione online è migliorato, ora è possibile per esempio acquistare un volo in Economy all’andata, e in Premium o Business al ritorno. Air France è stata una delle prime in Europa ad introdurre la cabina Premium Voyageur con la quale abbiamo volato nel 2011 verso la Nuova Caledonia, ed il servizio offerto è stato veramente ottimo.

KLM

voto 9

Anche se ci ho Volato soltanto sul breve raggio (due volte verso Amsterdam ed Edimburgo), e non ha certo le tariffe più convenienti di tutti, mi è rimasta un’ottima impressione di questa compagnia: i voli erano in perfetto orario, il personale squisitamente gentile, ed il cibo buono e gratis. Ottimo.

AIRCARAIBES

voto 9

Volato nel lontano 2010 sulla rotta Parigi-Martinica per due volte, il servizio era ottimo, cortesia e disponibilità, abbastanza puntuale e spazio in economy nella media. Da alcuni anni offre voli in code share e partnership con la terza compagnia di linea – oltre a Air France – che da Parigi vola verso le Antille Francesi (e non solo), cioè la Corsair.

AIRCALIN

voto 8

Utilizzata 1 volta per volare dal Giappone alla Nuova Caledonia, voli puntuali e servizio buono.

ALITALIA

voto 7

Utilizzata soltanto 1 volta sulla rotta Milano-Miami, sedili in economy più comodi e spaziosi della media, cibo scarso (nel senso che ci hanno dato proprio poco da mangiare), ritardo di 2 ore al ritorno, in generale però pensavo peggio visto come se ne parla.

Utilizzata anche per un volo in Business Class da Barcellona a Milano, quando stavo rientrando con il piede rotto dalle Bahamas: qui devo dire che sono stati veramente gentilissimi, ed hanno cercato di aiutarmi in tutti i modi, non come quei buzzurri della American Airlines solo poche ore prima.

EMIRATES AIRLINES

voto 8,5

volare con emirates a380Volato due volte con questa compagnia che pare essere una delle migliori al mondo.

La prima sono rimasta scontenta, la rotta era Milano-Dubai-Mahè per il mio viaggio alle Seychelles, i sedili erano comodi e più spaziosi della media, servizio e cibo invece li avevi trovati estremamente mediocri (colazione e cena erano praticamente uguali, hostess sclerate.. ma chissà forse c’era stato qualche problema su quel volo partito con 1 ora di ritardo.. cosa che noi non sapremo mai).

Più recentemente invece (novembre 2016) abbiamo volato con Emirates sulla tratta Bologna-Mauritius, sempre con scalo a Dubai, e devo dire che siamo rimasti molto più soddisfatti rispetto al viaggio precedente, ottimo servizio e sedili comodi, soprattutto sull’A380.

GERMANWINGS (ora Eurowings)

voto 8

É una buona compagnia lowcost, ci ho volato spesso su Colonia, in Germania, gli aerei sono nuovi, unica pecca la scarsa puntualità. Dopo il tragico incidente del 2015 non ci ho più volato perchè non sono più tornata in Germania.

RYANAIR

voto 8,5

Io viaggio molto volentieri con Ryanair, ed il motivo principale è che non ho MAI avuto nè un disservizio, nè un ritardo superiore ai 20 minuti, nè avuto a che fare con personale scortese, MAI. Oltre al fatto che le tariffe sono sempre buone e che vola su destinazioni inusuali che che con le compagnie di linea te le sogni.

Gli aerei sono nuovi, il cibo a bordo è a pagamento ma più che buono, e da poco è consentito portare in cabina un secondo bagaglio a mano, come per la maggior parte delle compagnie aeree.

Certo, ci sono anche le note negative, il processo di prenotazione è un po’ macchinoso e bisogna sempre escludere quello di cui non si ha bisogno, ma ormai l’assicurazione di viaggio, la macchina a noleggio e compagnia bella, te la propongono tutte le compagnie aeree, durante il processo di prenotazione, chi più chi meno. É sufficiente rifiutarle, queste “offerte”, perchè è molto più sensato acquistare l’assicurazione viaggio e tutto quello che serve per il viaggio, separatamente da esso. Ne ho parlato anche in questo articolo >>

IBERIA

voto 8

Volato più volte su Madrid e Siviglia e verso le Canarie, come voli a breve raggio, servizio nella media, puntualità da migliorare. Come intercontinentale, volato da Bologna verso Miami, con scalo a Madrid, nel 2015, aerei nuovi, comodi e puntuali, il servizio intercontinentale su queste tratte mi sembra molto buono.

Iberia è sicuramente la migliore fra le tre compagnie dell’allenza ONEWORLD (assieme a British Airways ed American Airlines) con cui io abbia volato.

AIRCALEDONIE

voto 8

aircaledonie aereoUtilizzato per effettuare 6 voli tra le isole della Nuova Caledonia, voli puntuali e personale molto gentile, aerei puliti. Solo una volta ci hanno lasciato il bagaglio a terra perchè l’aereo era superaffollato, ma ci è stato consegnato puntuale con il volo seguente presso il nostro hotel. Nota negativa: il servizio di prenotazione online spesso ha dei problemi (infatti noi questi voli li avevamo comprati in agenzia).

VOTO 10 per il panorama dall’alto delle isole!!

SAS SCANDINAVIAN

voto 8

Volato soltanto una volta su Copenhagen, buon servizio e puntuale ma cibo mediocre.

Quelle che: se posso, le evito

AMERICAN AIRLINES

voto 6– (sei meno meno)

Utilizzata nel 2014 come volo intercontinentale con un Boeing 767 sulla rotta Milano-Miami, sia in Economy (all’andata) che in Business class (al ritorno): il giudizio è uguale, il confort appena accettabile, i 767 di questa compagnia in economy class non hanno nemmeno gli schermi individuali per l’intrattenimento. Per ciò che riguarda la Business, nel 2016 questa cabina è stata rinnovata sui 767 (che rimagono comunque sempre degli aerei vecchissimi) ma quando ci avevo volato io, i sedili non erano flat, cioè reclinabili completamente.La ristorazione era di buon livello, mentre invece il personale di bordo scostante e superficiale: ero sdraiata con un piede ingessato, ho chiesto un cuscino in più da mettere sotto al piede, e mi è stato risposto di no, che ce n’era solo uno in dotazione per ogni passeggero.. questo in classe Business. NO COMMENT.

Utilizzata anche per un volo a breve raggio nel 2012 sulla rotta Miami-GeorgeTown (Exuma) per volare alle Bahamas. Voli puntuali ma servizio inesistente, a bordo nemmeno una bibita offerta con la scusa che c’era un accenno di turbolenza, e dire che eravamo decollati da un’isola dei Caraibi con un caldo atroce.

Questa compagnia secondo me è piuttosto scarsa in generale, ha però il vantaggio di offrire sempre le tariffe migliori e i collegamenti diretti per Miami da Milano, è l’unica perchè Alitalia vola solo da Roma.

EASYJET

voto 6,5

Ci ho volato numerose volte sulla rotta Milano-Parigi, la puntualità lascia molto a desiderare, e anche l’applicazione della regolamentazione per quanto riguarda il bagaglio da cabina, in un’occasione ci hanno fatto imbarcare in stiva (e quindi pagare) un bagaglio che entrava perfettamente nelle misure regolamentari. Non mi è piaciuto per niente.

AIRSEYCHELLES

voto 6

Sul piccolo velivolo in servizio tra Praslin e Mahè, sembrava di viaggiare in carro bestiame, io ero praticamente seduta dietro al pilota, con il bagaglio in braccio, inoltre la tariffa del volo era molto cara, motivo per cui molti preferiscono i traghetti (cari pure quelli però) per spostarsi fra le isole dell’arcipelago.

Anche qui, voto 10 per la vista stupenda delle Seychelles dall’alto.

Quelle che no, grazie, arrivederci, mai più!

EUROFLY (ora Meridiana)

voto 5

Utilizzato una sola volta (charter per viaggio in Egitto nel 2008) ritardo pauroso dovuto ad aereo rotto, non c’era un altro velivolo con cui sostituirlo. Siamo arrivati in Italia con più di 12 ore di ritardo. Spero che nel frattempo sia migliorato qualcosa, ma io mi guardo bene dal prendere voli con questa compagnia.

BRITISH AIRWAYS

voto 5 (e sono stata abbondante..)

pasto-premium-economy-british-airways

Una sbadilata di pasta scotta e due foglie di insalata: ecco il succulento pasto offerto in Premium Economy della British, appoggiato alla bell’e meglio su un tavolino rotto.

Pessima veramente, non me l’aspettavo proprio dalla compagnia di bandiera britannica, sono rimasta molto delusa 🙁

Abbiamo volato dall’Italia per l’isola caraibica di Saint Lucia con questa compagnia nel gennaio 2015 ed è stato un disastro, sia per il volo domestico (Verona-Londra) all’andata in ritardo di 4 ore, che per quello intercontinentale: cibo a bordo pessimo, (e non è questione di accontentarsi, era proprio immangiabile) è meglio portarsi qualcosa dal bar

Al ritorno abbiamo volato in Premium Economy e non è andata per niente meglio, cibo sempre immangiabile, solo meno scarso come quantità, sedili con tavolini rotti, hostess scortesi.. ROBA DA MATTI!

Lista in continua evoluzione.. non si sa mai!!